Alto Adige
Ferrovia Merano-Bolzano, STA e Comuni collaboreranno alla pianificazione del raddoppio

Attualmente RFI sta lavorando a un primo schizzo del progetto per il raddoppio della linea ferroviaria da Bolzano a Merano. Di recente, i rappresentanti della società in house della Provincia STA – Strutture Trasporto Alto Adige Srl e di RFI hanno convenuto che la pianificazione del progetto deve essere proseguita.
Scambio costante di informazioni – “Il raddoppio di questa linea ferroviaria è un elemento centrale per l’intero traffico ferroviario in Alto Adige“, ha sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, all’inizio dell’incontro svoltosi ieri con i rappresentanti della stessa STA e dei Comuni interessati. È quindi ancora più importante creare le migliori condizioni possibili per un confronto continuo e costante di informazioni fin dall’inizio della pianificazione dettagliata.
Vantaggi significativi per le persone pendolari – Il direttore della STA Joachim Dejaco ha descritto ai presenti lo stato di pianificazione attuale (e in gran parte noto) della linea, nonché i futuri orari garantiti dal raddoppio, che comporterà vantaggi significativi per i pendolari delle zone della Val Venosta e del Burgraviato. “L’attuale percorso da Bolzano a Merano è stato progettato in un momento in cui le necessità tecniche del tracciato erano completamente diverse“, ha spiegato il direttore, spiegando la necessità di una parziale rettifica dell’attuale percorso. In ogni caso, sono ancora possibili adattamenti e miglioramenti nell’ambito di quanto tecnicamente necessario.
Coinvolgere i Comuni – In qualità di portavoce dei Comuni interessati, il presidente della Comunità comprensoriale e sindaco di Terlano Hans Zelger ha sottolineato che le amministrazioni comunali non sono assolutamente contrarie al raddoppio della linea ferroviaria. Tuttavia, il fattore decisivo per raggiungere un consenso sul territorio è il coinvolgimento diretto dei Comuni e, insieme a loro, dei cittadini e dei proprietari terrieri interessati. “Come per ogni grande progetto, i sindaci sono di solito il primo punto di contatto per i nostri cittadini. Per questo vogliamo fare tutto il possibile per informarli per tempo e trovare insieme le soluzioni migliori“, ha dichiarato Zelger.
È stato quindi deciso che il confronto iniziato ieri sarà istituzionalizzato e che ulteriori confronti avverranno in riunioni periodiche. Anche le persone e le associazioni interessate saranno coinvolte in questo processo.
-
Alto Adige4 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano3 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica2 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni