Società
Festival della gioventù dell’Euregio, ultimi giorni per le iscrizioni
Ultimi giorni per iscriversi all’ottava edizione del Festival della gioventù dell’Euregio: i termini scadono infatti l’11 marzo, e il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino comunica che ci sono ancora posti liberi e ricorda che la partecipazione è gratuita.
Un’occasione da non perdere, dunque, per i circa 75 alunni tra i 16 e i 19 anni, provenienti dalle tre regioni dell’Euregio, che dal 20 al 23 marzo trascorreranno 4 giorni di lavoro su temi interessanti per il futuro fra Cavalese, Malles e Imst.
Il tutto all’insegna del motto “Costruire insieme l’Euregio“.
L’evento sarà nuovamente organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con le autorità scolastiche dei tre territori. I ragazzi lavoreranno e si confronteranno in piccoli gruppi, accompagnati da esperti, sui seguenti temi: autonomia e democrazia, uso responsabile delle risorse, conservazione del patrimonio culturale comune.
I contenuti di quest’anno del Festival della gioventù dell’Euregio sono stati proposti anche dai partecipanti delle edizioni precedenti, confermando che il contributo professionale e lo scambio con i colleghi contribuisce a creare e attuare piani per il futuro.
I giovani, infatti, sviluppano soluzioni a vari problemi, concentrandosi sull’idea di cooperazione transfrontaliera. I suggerimenti per il lavoro di gruppo sono offerti dagli esperti in rappresentanza delle tre amministrazioni regionali nonchè del mondo di scuola, università, cultura e ricerca.
Il Festival della gioventù dell’Euregio è organizzato ogni anno, a partire dal 2012, in tre località in Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’obiettivo è quello di dare nuovi impulsi nel campo della cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani dell’Euregio di conoscersi, incontrarsi e confrontarsi.
Nel 2014 il progetto si è classificato al secondo posto nel premio europeo “Building Europe across Borders“.
Info: www.europaregion.info/it/festival-gioventu.asp
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




