Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Festival studentesco: al via l’edizione ’50uno’: tutti i contest diventano digitali. Sabato le prime sfide

Pubblicato

-

Si sarebbe dovuta svolgere l’anno scorso la storica edizione numero 50 del Festival Studentesco, la più importante della sua storia. La manifestazione, organizzata dall’Artist Club e rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano, era pronta a festeggiare in grande stile il suo cinquantesimo compleanno, con l’approdo sul palco dei vecchi studenti pronti a dare il loro contributo alle scuole in gara.

Un intento mai avvenuto a causa dell’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che perdura ancora oggi. Ma nonostante ciò, l’Artist Club ha deciso anche quest’anno di sedersi al tavolo per trovare il percorso migliore per regalare agli studenti una nuova edizione del Festival, la “50uno”. E ci sono riusciti, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle disposizioni anti-contagio e riuscendo così, seppur in maniera diversa, a regalare un momento di svago e di speranza ai ragazzi degli istituti superiori dell’Alto Adige

«Siamo consapevoli dell’impossibilità di poter svolgere una manifestazione come la nostra con le stesse modalità degli scorsi anni. Ma crediamo che il Festival sia un momento unico per tutti i ragazzi per potersi esprimere e tornare anche per poco alla normalità – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -. Per questo abbiamo deciso di adattare la manifestazione a questo nuovo contesto, sfruttando le possibilità che ci danno le nuove tecnologie e i media digitali».

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

I contest artistici online

Per la prima volta nella sua storia, il Festival Studentesco si svolgerà completamente in modalità digitale. L’organizzazione ha deciso di traslare tutte le attività in questo nuovo formato per portare i giovani partecipanti a realizzare la propria opera o esibizione in totale sicurezza. Il via ufficiale della manifestazione si avrà sabato 17 aprile con il contest artistici di Disegno e scrittura creativa. Si proseguirà sabato 24 aprile con Fumetto e fotografia, e successivamente il Dance Contest, che inizierà il 29 aprile e si articolerà su più date.

Infine, l’appuntamento con la cinematografia, i cui corti prodotti saranno pubblicati sul canale ufficiale Youtube il 17 maggio. Tutte le categorie – tranne il dance contest – avranno un tema unico che verrà assegnato dall’associazione, e le opere verranno pubblicate e presentate attraverso i canali social Facebook e Instagram del Festival Studentesco a distanza di qualche giorno. L’obiettivo prossimo dell’Artist Club è quello di riuscire, restrizioni Covid permettendo, a dare spazio anche ad altre categorie ed esibizioni che rientrano nella sezione “On Stage”, che verrebbero registrate e trasmesse in streaming a partire da fine maggio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Festival Studentesco

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza