Alto Adige
Formazione medici regolata da diritto austriaco: Ordine altoatesino oscura la pagina di internet
L’Ordine dei Medici dell’Alto Adige ha oscurato la pagina internet del suo sito istituzionale all’interno della quale veniva riportata l’indicazione della dipendenza della formazione dei medici altoatesini dall’ordinamento austriaco.
La strana operazione “correttiva” è avvenuta in seguito alla segnalazione pubblica da parte del MoVimento 5Stelle altoatesino della anomalia giuridica secondo la quale la formazione specialistica svolta negli ospedali della Provincia di Bolzano è regolata dal diritto austriaco.
La disposizione prevede infatti che sia l’Ordinamento “Ärzte-Ausbildungsordnung” ÄAO del 2006 ad emanare le direttive per i contenuti formativi, nonché i periodi di formazione delle singole materie di specializzazione per i medici specializzandi altoatesini.
L’informazione, visibile fino a pochi giorni fa sul sito dell’Ordine dei medici dell’Alto Adige all’indirizzo ordinemedici.bz.it, è per qualche oscura ragione “sparita”.
Il caso, emerso da una ricerca effettuata dal candidato pentastellato Nicolini con la consulenza del dottor Costantino Gallo, Direttore Uosd Progetti e Ricerca clinica dell’Azienda ospedaliera dell’Università di Padova, aveva suscitato l’indignazione di molti degli esponenti del MoVimento 5 Stelle altoatesino per cui quello della Sanità è uno dei punti cardine inseriti nel programma elettorale per il voto di domenica.
“Una disposizione inaccettabile – aveva commentato il capolista per il MoVimento 5 Stelle Nicolini – in quanto le direttive riguardanti la sanità locale dovrebbero rispettare l’ordinamento italiano e non quelli esteri”.
La vecchia versione della pagina ricavata dal sito dell’Ordine dei Medici dell’Alto Adige:
La nuova versione della pagina ricavata dal sito dell’Ordine dei Medici dell’Alto Adige:
-
Bolzano2 settimane faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano1 settimana faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria2 settimane faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano2 settimane faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano7 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bolzano2 settimane faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco2 settimane faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Italia & Estero4 giorni faInnsbruck, nuova tragedia fra i giovani: 14enne trovata morta, sospetta overdose
-
Bolzano4 giorni faInaugurate due microstrutture per la prima infanzia al WaltherPark
-
Sport2 settimane faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Alto Adige4 giorni faTragedia in montagna, muore alpinista 20enne sul Sasso Levante
-
Sport2 settimane faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
