Benessere e Salute
Formazione: Moderna Radioterapia del tumore alla prostata
Si terrà questo venerdì, 26 maggio, a partire dalle ore 14:00, il secondo appuntamento del corso di formazione sulla “Moderna Radioterapia” organizzato dal Servizio di Radioterapia Oncologica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
L’evento formativo, dedicato a tutte le esperte e gli esperti della Sanità, avrà luogo presso la Sala congressi del Servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria, all’interno della Clinica Bonvicini di Bolzano.
Focus della giornata è il trattamento del tumore alla prostata, il più diffuso tra gli uomini in Italia (il 19,8% secondo fonti AIRC). Gli obiettivi del corso sono quelli di promuovere un approccio quanto più possibile multidisciplinare al fine di garantire al paziente il miglior piano di trattamento, preservandone il più possibile la qualità della vita.
La Radioterapia applicata ai tumori alla prostata rappresenta uno dei principali metodi di cura insieme alla chirurgia. L’utilizzo delle tecnologie più avveniristiche, ivi inclusa l’intelligenza artificiale, permette di eseguire trattamenti localizzati con estrema precisione. Ciò consente di circoscrivere e limitare l’insorgenza di eventuali effetti collaterali.
«Abbiamo concepito il corso di Moderna Radioterapia, che con quello dedicato alla prostata di venerdì giunge al secondo appuntamento, come un momento di incontro e condivisione di informazioni tra professioniste e professionisti provenienti da diversi ambiti della Medicina – spiega Martin Maffei, Primario del Servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria –. Ciò affinché tutte le professionalità coinvolte nel percorso terapeutico di un paziente che si sottopone a un trattamento radioterapico siano a conoscenza di quali procedure interne si attivano, che tipo di tecnologie vengono impiegate e, soprattutto, il motivo del proprio coinvolgimento nella presa in carico della persona con un tumore.
La pianificazione, l’esecuzione e la gestione dell’insorgere di eventuali effetti collaterali sono tutte fasi correlate tra loro e giocano un ruolo determinante nel successo del trattamento». All’appuntamento di venerdì 26 maggio sulla Radioterapia della prostata, farà seguito quello sul cancro alla mammella previsto in autunno.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco2 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero5 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista