Società
Freddo e neve: come aiutare i nostri amici animali durante l’inverno
Ora che il freddo tipico dell’inverno è arrivato, chi ne soffre di più sono sicuramente gli animali. Che siano selvatici o domestici, poco importa: per loro, la neve non è sempre sinonimo di divertimento.
Gli animali selvatici come caprioli e volpi, insieme a cani e gatti randagi, infatti, sono tra quelli che soffrono di più questo improvviso gelo. Non è raro che queste specie si facciano vedere nelle vicinanze dei centri abitati, ma ciò che conta è il non spaventarli o disturbarli.
Anche gli uccellini, come ad esempio pettirossi o passerotti, possono soffrire il freddo e la fame: com’è possibile, quindi, dare un piccolo supporto a questi animali?
Per quanto riguarda gli uccellini, un’idea potrebbe essere quella di installare casette e contenitori o retine pieni di cibo (se si hanno la possibilità e lo spazio) a prova di cane/gatto e di continuare a riempirli fino all’arrivo della primavera.
Sia per volatili che per mammiferi, inoltre, potrebbe essere utile posizionare in luoghi sicuri delle ciotole con acqua tiepida e con pezzetti di legno o galleggianti per non far ghiacciare poi l’acqua.
Anche in questo caso bisognerà poi controllare che l’acqua sia sempre disponibile fino al ritorno della bella stagione. Se invece abbiamo già qualche gatto randagio che bazzica intorno alle nostre abitazioni, alle volte capita che nei paraggi ci sia anche qualche riccio.
Questi simpatici mammiferi, durante l’inverno, vanno in letargo o semi-letargo e costruiscono le loro tane dove ci sono cataste di legna o altri materiali e, a volte, capita che durante la notte vadano a cibarsi delle crocchette o dei bocconcini che lasciamo per i gatti.
Anche in questo caso, è bene continuare a riempire le ciotole di cibo e acqua fino al ritorno della stagione calda, al fine di aiutarli a superare al meglio il gelo invernale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




