Italia & Estero
Frullati e barrette: in aumento l’uso di integratori proteici negli adolescenti
L’uso di integratori proteici è in forte crescita tra gli adolescenti, soprattutto tra i ragazzi.
Secondo un sondaggio condotto dal C.S. Mott Children’s Hospital National Poll on Children’s Health, il 41% dei genitori ha dichiarato che i propri figli, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, hanno consumato integratori proteici nell’ultimo anno.
Questo fenomeno è più evidente tra i ragazzi (46%) rispetto alle ragazze (36%), con i giovani che assumono barrette proteiche, frullati, polveri proteiche o seguono diete ad alto contenuto proteico.
Il consumo regolare di integratori è significativo: il 23% degli adolescenti li consuma quotidianamente o quasi. Anche in questo caso, i ragazzi superano le ragazze (31% contro 15%).
Molti genitori affermano che i propri figli utilizzano questi prodotti principalmente per sviluppare la massa muscolare (56% ragazzi contro 18% ragazze) e per migliorare le prestazioni sportive (54% ragazzi contro 36% ragazze). Al contrario, tra le ragazze, gli integratori sono spesso usati come sostituti dei pasti, per seguire una dieta equilibrata o per perdere peso.
L’uso di integratori proteici sembra essere influenzato non solo dalla famiglia, ma anche da allenatori, altri studenti e social media. Circa il 44% dei genitori ha dichiarato che sono stati loro stessi o altri membri della famiglia a incoraggiare il consumo di integratori, mentre il 26% ha citato il ruolo di allenatori e preparatori atletici.
La motivazione principale dietro l’uso di integratori è legata all’immagine fisica e alla salute: ottenere una buona forma fisica, migliorare le prestazioni sportive e mantenersi in salute sono le ragioni più frequentemente riportate dai genitori. Tra le ragazze, c’è una maggiore enfasi sull’equilibrio alimentare e sulla gestione del peso.
Nonostante la crescente popolarità degli integratori, due terzi dei genitori ritengono che l’apporto proteico dei loro figli sia adeguato. Tuttavia, una parte significativa (18%) ritiene che i loro figli non assumano abbastanza proteine, mentre solo l’1% pensa che ne assumano troppe. Un ulteriore 14% non è sicuro della quantità di proteine consumate dai propri figli.
Molti genitori considerano una dieta ad alto contenuto proteico come salutare per i loro adolescenti: il 59% sostiene questa idea. Inoltre, i genitori che utilizzano personalmente integratori proteici sono più propensi a incoraggiare i loro figli a fare lo stesso, con un tasso di consumo dei figli (54%) più alto rispetto a quello dei genitori che non li usano (18%).
Questo aumento nell’uso di integratori proteici riflette una crescente attenzione alla salute, alla forma fisica e alle prestazioni sportive, specialmente tra gli adolescenti maschi. Tuttavia, è importante che i genitori monitorino l’assunzione di proteine dei propri figli, per assicurarsi che sia equilibrata e basata su esigenze nutrizionali reali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




