Val Venosta
Fuga folle sulla Statale: inseguimento dei Carabinieri, fermati due 55enni con droga
Momenti ad alta tensione nei giorni scorsi lungo la Statale 49 della Val Pusteria, dove i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Bressanone hanno intercettato e bloccato, dopo un serrato inseguimento, un’autovettura che aveva forzato un posto di controllo.
L’operazione è stata portata a compimento con il sequestro del veicolo, il ritiro della patente del conducente e il rinvenimento di sostanze stupefacenti.
Intorno alle 17, una pattuglia impegnata in un servizio di controllo della circolazione stradale ha intimato l’Alt a una Mercedes di colore nero. Il conducente, anziché arrestare la marcia, ha accelerato bruscamente omettendo di fermarsi e dando il via a una fuga caratterizzata da manovre estremamente pericolose per la sicurezza degli altri automobilisti.
I militari si sono immediatamente messi all’inseguimento del mezzo, riuscendo a bloccarlo poco dopo vicino a località “Putzerhof”. A bordo sono stati identificati due uomini, entrambi 55enni originari di Rho (città in provincia di Milano) e attualmente domiciliati in una pensione a Maranza, entrambi già conosciuti alle Forze dell’Ordine per numerosi precedenti di polizia.
La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire addosso al passeggero circa 2 grammi di cocaina, subito sottoposti a sequestro per le analisi di rito al L.A.S.S. di Bolzano. Pesanti le conseguenze per il conducente, nei cui confronti sono scattate sanzioni per diverse violazioni al Codice della Strada: fuga al segnale di Alt, manovre pericolose, mancato uso delle cinture di sicurezza.
Concluse le attività, i Carabinieri hanno proceduto al ritiro immediato della patente di guida e al sequestro amministrativo del veicolo, mentre il passeggero è stato segnalato alla Prefettura di Bolzano come assuntore di stupefacenti.
“Chi pensa di poter eludere un controllo dei Carabinieri deve sapere che non mette solo in discussione l’autorità dello Stato, ma mette in serio pericolo la vita di cittadini innocenti sulle nostre strade – dichiara il comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone –. L’inseguimento di ieri dimostra che il nostro dispositivo di controllo è reattivo e implacabile: non tollereremo condotte spregiudicate che trasformano le arterie stradali in circuiti pericolosi.”
“La sicurezza stradale è per noi una priorità assoluta e la fermezza con cui siamo intervenuti, togliendo dalla strada un conducente pericoloso e sequestrando lo stupefacente, è il segnale chiaro che la legalità a Bressanone e nei comuni limitrofi non è un’opzione, ma una regola garantita dalla costante presenza dell’Arma.”
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
