Val Venosta
Fuga folle sulla Statale: inseguimento dei Carabinieri, fermati due 55enni con droga
Momenti ad alta tensione nei giorni scorsi lungo la Statale 49 della Val Pusteria, dove i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Bressanone hanno intercettato e bloccato, dopo un serrato inseguimento, un’autovettura che aveva forzato un posto di controllo.
L’operazione è stata portata a compimento con il sequestro del veicolo, il ritiro della patente del conducente e il rinvenimento di sostanze stupefacenti.
Intorno alle 17, una pattuglia impegnata in un servizio di controllo della circolazione stradale ha intimato l’Alt a una Mercedes di colore nero. Il conducente, anziché arrestare la marcia, ha accelerato bruscamente omettendo di fermarsi e dando il via a una fuga caratterizzata da manovre estremamente pericolose per la sicurezza degli altri automobilisti.
I militari si sono immediatamente messi all’inseguimento del mezzo, riuscendo a bloccarlo poco dopo vicino a località “Putzerhof”. A bordo sono stati identificati due uomini, entrambi 55enni originari di Rho (città in provincia di Milano) e attualmente domiciliati in una pensione a Maranza, entrambi già conosciuti alle Forze dell’Ordine per numerosi precedenti di polizia.
La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire addosso al passeggero circa 2 grammi di cocaina, subito sottoposti a sequestro per le analisi di rito al L.A.S.S. di Bolzano. Pesanti le conseguenze per il conducente, nei cui confronti sono scattate sanzioni per diverse violazioni al Codice della Strada: fuga al segnale di Alt, manovre pericolose, mancato uso delle cinture di sicurezza.
Concluse le attività, i Carabinieri hanno proceduto al ritiro immediato della patente di guida e al sequestro amministrativo del veicolo, mentre il passeggero è stato segnalato alla Prefettura di Bolzano come assuntore di stupefacenti.
“Chi pensa di poter eludere un controllo dei Carabinieri deve sapere che non mette solo in discussione l’autorità dello Stato, ma mette in serio pericolo la vita di cittadini innocenti sulle nostre strade – dichiara il comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone –. L’inseguimento di ieri dimostra che il nostro dispositivo di controllo è reattivo e implacabile: non tollereremo condotte spregiudicate che trasformano le arterie stradali in circuiti pericolosi.”
“La sicurezza stradale è per noi una priorità assoluta e la fermezza con cui siamo intervenuti, togliendo dalla strada un conducente pericoloso e sequestrando lo stupefacente, è il segnale chiaro che la legalità a Bressanone e nei comuni limitrofi non è un’opzione, ma una regola garantita dalla costante presenza dell’Arma.”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
