Bolzano
Furti nei negozi di Bolzano: la Polizia interviene e identifica i responsabili
Nei giorni scorsi, la Centrale Operativa della Questura di Bolzano ha ricevuto diverse segnalazioni di furti commessi in esercizi commerciali del centro cittadino. In due casi, l’intervento tempestivo della Polizia di Stato ha permesso di identificare e fermare i responsabili.
Il primo episodio si è verificato in tarda mattinata presso il punto vendita Upim di via Museo. La responsabile del negozio ha richiesto l’intervento della Squadra Volanti dopo aver sorpreso un giovane, minorenne, mentre tentava di sottrarre merce per un valore di alcune decine di euro. Gli agenti, arrivati rapidamente sul posto, hanno fermato e identificato il ragazzo, un quindicenne che, visibilmente rammaricato per il gesto, è stato poi affidato al padre. Quest’ultimo ha provveduto a risarcire il negozio per la merce sottratta.
Un secondo furto è avvenuto intorno alle 19 presso il supermercato Despar di via Bottai. In questo caso, un uomo ha prelevato diversi articoli dagli scaffali e ha cercato di uscire senza pagare. Fermato dal personale del supermercato, ha reagito con violenza, inveendo contro gli impiegati e colpendo le porte con i pugni. All’arrivo delle Volanti, l’uomo è stato identificato come B.V., un 52enne di nazionalità venezuelana, ospite dei centri di emergenza freddo e con precedenti penali per minaccia, oltraggio a pubblico ufficiale, molestie, furto e danneggiamento.
Nonostante la direzione del supermercato abbia deciso di non procedere legalmente, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso nei confronti dell’uomo un Decreto di Espulsione con Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale.
Aumentano i furti nei negozi della città, spesso commessi da soggetti con precedenti penali e senza fissa dimora, ha sottolineato il Questore Sartori. “Grazie ai sistemi di sicurezza installati dai commercianti, come videocamere e dispositivi anti-taccheggio, è possibile non solo individuare i responsabili, ma anche dissuadere potenziali malintenzionati. Questi strumenti rappresentano un supporto fondamentale per le Forze dell’Ordine, consentendo di raccogliere prove concrete per assicurare i colpevoli alla giustizia.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




