Bolzano
Futurum 2018: al via la settima edizione della Fiera della Formazione
La settima edizione della Fiera della Formazione – Alto Adige “FUTURUM 2018” – offre una panoramica dei vari percorsi formativi e professionali a partire dal secondo ciclo dell’istruzione e formazione, fino alla formazione superiore, all’educazione permanente e alla formazione continua sul lavoro.
Nell’ambito della Fiera della Formazione avranno luogo, inoltre, JobInfo ed i Campionati provinciali Concorso dei Mestieri-World Skills Italy 2018: entrambi offrono uno spaccato e un orientamento nei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino.
La settima edizione della Fiera della Formazione FUTURUM vuole fornire un valido contributo per aiutare i giovani ed i loro genitori nel prendere decisioni relativamente a percorsi formativi, mentre JobInfo e i Campionati provinciali Concorso dei Mestieri-World Skills Italy 2018 offrono uno spaccato e un orientamento nei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino.
Anche gli adulti sono supportati nella ricerca di nuove opportunità di aggiornamento e formazione professionali
Un mondo di informazioni su percorsi formativi e professionali dal secondo ciclo di istruzione e formazione, fino alla formazione superiore e alla formazione continua ed educazione permanente fanno di Futurum un ponte verso il mondo professionale e lo sviluppo dell’occupabilità.
Alla Fiera della Formazione partecipano i Dipartimenti dell’Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, gli Uffici delle Ripartizioni Cultura, gli Uffici della Ripartizione Diritto alla Studio, Università italiane ed estere ed altre istituzioni, l’Ufficio del Lavoro, l’IRE della Camera di Commercio, aziende e rappresentanti del mondo del lavoro.
Nei punti di consulenza l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale fornisce informazioni generali sulla formazione e sul lavoro, l’Ufficio Mediazione Lavoro sulla ricerca di lavoro, la Camera di Commercio presenta il tema dell’alternanza scuola-lavoro.
L’offerta di consulenza è inoltre integrata da informazioni su formazione continua, corsi di lingua e sussidi.
-
Val Pusteria1 settimana faControlli serrati dei Carabinieri: meno incidenti, raffica di sanzioni per alcol, cellulari e sorpassi pericolosi
-
Bolzano2 settimane faSalvato dall’arresto cardiaco dopo mezz’ora di rianimazione: Andrea Colapietro festeggia la vita con chi gli ha ridato il battito
-
Bolzano2 settimane faGrave incidente all’ingresso dell’autostrada: tre feriti, due in condizioni critiche. Traffico paralizzato
-
Bolzano2 settimane faAggressione sull’autobus e in strada: 35enne arrestato dopo aver colpito un passeggero
-
Bressanone1 settimana faFuga e resistenza all’arresto: fermato pusher con cocaina e hashish lungo l’Isarco
-
Italia ed estero2 settimane faBanda kosovara di ladri notturni arrestata a Comacchio: rubarono anche un divaricatore elettrico ai Vigili del Fuoco
-
Bolzano Provincia2 settimane faLocali chiusi per disordini e violazioni: stop del Questore dopo eventi fuori controllo. C’è anche un arresto
-
Merano2 settimane faContrasto al lavoro nero nell’edilizia: scoperti 62 lavoratori irregolari e una maxi evasione contributiva
-
Val Pusteria4 giorni faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco2 settimane faOtto colpi in farmacia con ricette false: fermato truffatore degli oppioidi
-
Bolzano19 ore faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
