Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Tirocini: sempre più giovani fanno esperienze estive

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono stati 6.389 i tirocini estivi autorizzati nel 2018. Lo rivela la più recente pubblicazione dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

Il trend fa segnare un lieve incremento, pari al 2%, rispetto all’anno passato. A livello provinciale complessivamente oltre il 40% dei giovani fa un’esperienza lavorativa durante i mesi estivi.

Su tutto il territorio provinciale il 41% dei giovani ha maturato un’esperienza sul mercato del lavoro durante il periodo estivo. Prima avviene il contatto di un giovane con il mondo del lavoro, maggiore è la probabilità di entrarvi successivamente senza difficoltà.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltre un terzo degli stage estivi sono stati svolti nel settore alberghiero-ristorativo, il 25% nel commercio, il 15% nell’artigianato e il 14% nell’industria.

Per quanto riguarda i profili professionali, nel commercio prevalgono le professioni di commesso, operatore d’ufficio e magazziniere, mentre nel settore alberghiero sono richiesti maggiormente camerieri, cuochi e baristi.

Nell’artigianato i tirocini vengono svolti soprattutto come elettricista, falegname, fabbro, muratore e carpentiere. Particolarmente elevata è la quota di tirocinanti nella parte orientale della provincia, dove la percentuale degli studenti residenti che ha svolto un tirocinio è stata superiore al 20%. A Bolzano, Laives, Vadena, Bronzolo e Magrè meno del 10% degli scolari fa un tirocinio estivo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti