Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Garantiti soggiorni e attività estive per persone con disabilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I soggiorni e le attività estive per persone con disabilità e malattia psichica saranno possibili anche quest’anno, ma con alcuni accorgimenti per evitare il contagio da Coronavirus.

Dovrà essere posta attenzione nella scelta delle località di vacanze, dovranno essere organizzate in piccoli gruppi, e i volontari coinvolti dovranno essere formati con particolare accuratezza.

Anche i gruppi di auto mutuo aiuto potranno ricominciare le proprie attività con misure di precauzione: distanza sociale, scelta di sale ampie o preferibilmente all’aperto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Criteri e raccomandazioni condivisi

Questi criteri e raccomandazioni sono l’esito della collaborazione dei funzionari della Ripartizione sociale della Provincia con i referenti per la prevenzione e la gestione dell’emergenza COVID dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, con i rappresentanti della Federazione del Sociale e la Sanità e con i responsabili delle associazioni che organizzano i soggiorni e le attività estive.

Le modalità di svolgimento dei soggiorni e delle attività estive sono state al centro di una videoconferenza con i rappresentanti delle associazioni che organizzano i soggiorni e le attività estive.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

“L’aspetto importante è che questi programmi di assistenza possono partire, in modo tale che i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità o disturbi psichici trascorrano belle vacanze estive e che i loro familiari possano essere alleviati dall’impegno di cura”, afferma l’assessora provinciale competente Waltraud Deeg.

Ricreazione in sicurezza

I partecipanti alla videoconferenza hanno condiviso il medesimo impegno di rendere possibile la ricreazione in sicurezza.

Grazie alla necessaria consapevolezza responsabile per se stessi e per i bambini, per i giovani e per gli adulti particolarmente bisognosi di tutela, riusciamo a compiere questo passo coraggioso per consentire lo svolgimento dei soggiorni e delle attività estive e per un ritorno graduale alla normalità”, fa presente l’assessora Deeg che sottolinea l’importanza di questo passo proprio dopo il periodo difficile trascorso che ha comportato tante limitazioni particolarmente per le numerose persone con disabilità e per le loro famiglie.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti