Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Gastone Salvato festeggia il suo 100° compleanno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Pochi giorni fa il meranese Gastone Salvato ha festeggiato, assieme al figlio Stefano e alla figlia Francesca, le sue 100 primavere.

Gastone Salvato è nato nel 1922 a Padova. All’età di cinque anni si trasferiì con la famiglia a Brunico dove suo padre svolgeva il lavoro di capostazione delle ferrovie. Per motivi di salute la famiglia si è poi stabilita a Merano, dove Salvato si è diplomato al liceo classico Carducci per poi iscriversi alla facoltà di Medicina a Padova.

Scoppiata la guerra fu costretto a interrompere gli studi. Rifiutatosi, dopo l’8 Settembre 1943, di arruolarsi nella Wehrmacht, venne trasferito in un campo di lavoro tedesco vicino a Breslau, nell’odierna Polonia, dove rimase rimane fino al febbraio del 1945, quando l’esercito russo sfondò le linee del fronte tedesco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per non essere fatto prigioniero scappò e con mezzi di fortuna riuscì, assieme a due suoi amici, a rientrare a Merano.

Quindi riprese gli studi e si laureò in medicina, specializzandosi a Roma, Bologna e Parigi e vince il concorso di primariato presso l’ospedale di Merano nel reparto di Medicina Interna, dove prestò servizio fino al 1992. Una volta in pensione, Salvato ha continuato a occuparsi di medicina e a dedicarsi alla botanica alpina, la sua grande passione.

L’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher gli ha fatto visita per consegnargli un omaggio floreale e per congratularsi con lui a nome dell’intera amministrazione comunale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti