Merano
Gastone Salvato festeggia il suo 100° compleanno

Pochi giorni fa il meranese Gastone Salvato ha festeggiato, assieme al figlio Stefano e alla figlia Francesca, le sue 100 primavere.
Gastone Salvato è nato nel 1922 a Padova. All’età di cinque anni si trasferiì con la famiglia a Brunico dove suo padre svolgeva il lavoro di capostazione delle ferrovie. Per motivi di salute la famiglia si è poi stabilita a Merano, dove Salvato si è diplomato al liceo classico Carducci per poi iscriversi alla facoltà di Medicina a Padova.
Scoppiata la guerra fu costretto a interrompere gli studi. Rifiutatosi, dopo l’8 Settembre 1943, di arruolarsi nella Wehrmacht, venne trasferito in un campo di lavoro tedesco vicino a Breslau, nell’odierna Polonia, dove rimase rimane fino al febbraio del 1945, quando l’esercito russo sfondò le linee del fronte tedesco.
Per non essere fatto prigioniero scappò e con mezzi di fortuna riuscì, assieme a due suoi amici, a rientrare a Merano.
Quindi riprese gli studi e si laureò in medicina, specializzandosi a Roma, Bologna e Parigi e vince il concorso di primariato presso l’ospedale di Merano nel reparto di Medicina Interna, dove prestò servizio fino al 1992. Una volta in pensione, Salvato ha continuato a occuparsi di medicina e a dedicarsi alla botanica alpina, la sua grande passione.
L’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher gli ha fatto visita per consegnargli un omaggio floreale e per congratularsi con lui a nome dell’intera amministrazione comunale.
-
Alto Adige2 settimane fa
Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento
-
Val Pusteria2 settimane fa
Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale
-
Alto Adige7 giorni fa
Violenta scarica di sassi in Val Fiscalina: nessun ferito
-
Alto Adige1 settimana fa
Alto Adige, caldo da bollino arancione: in arrivo un’altra ondata
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma in Alto Adige, una donna travolta e uccisa dal treno sulla linea del Brennero
-
Alto Adige2 settimane fa
Maltempo, Alto Adige colpito da precipitazioni intese: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco
-
Alto Adige1 settimana fa
Molini di Tures, auto sbanda e finisce ribaltata: una persona all’ospedale
-
Val Pusteria6 giorni fa
Scontro tra due vetture sulla statale della Pusteria, cinque i feriti
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia in montagna, trovato morto un turista tedesco disperso in Val Pusteria
-
Val Venosta2 settimane fa
Maltempo, riaperta la strada della Val Venosta chiusa dopo la frana
-
Alto Adige1 settimana fa
Lazfons, contadino rimane schiacciato dal suo trattore: elitrasportato in gravissime condizioni all’ospedale