Connect with us

Italia & Estero

Gaza sotterranea: la “metro” di Hamas che sfida gli attacchi e ridisegna il controllo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Hamas sta rafforzando il proprio potere a Gaza sfruttando una vasta rete di tunnel sotterranei, nota come metro, diventata cruciale per i movimenti e le operazioni militari dell’organizzazione. Progettata per eludere gli attacchi e mantenere i vertici e le unità operative collegati anche sotto intensa pressione, la rete comprende centri di comando, depositi di armi e strutture per la produzione bellica.

Le forze israeliane hanno individuato più tunnel, alcuni scavati direttamente sotto strutture sanitarie: tra gli esempi citati figurano un tratto lungo un chilometro e mezzo individuato nei pressi dell’Ospedale Giordano e un altro rinvenuto sotto l’Ospedale Hamad. La scoperta di passaggi sotto ospedali ha sollevato allarmi internazionali per l’uso di infrastrutture civili a fini militari.

Un episodio recente evidenzia le tensioni interne: Hamas ha ripreso il controllo di un ospedale cittadino dopo scontri con una fazione palestinese rivale; le autorità israeliane considerano quella struttura un centro di operazioni militari per gli islamisti, con collegamenti sotterranei verso altre installazioni. La rete, che si integra con la rete civile, è dotata di sistemi di ventilazione e comunicazione avanzati per sostenere attività sia difensive sia offensive.



Secondo le ricostruzioni, la rete sotterranea si estenderebbe per centinaia di chilometri — stime parlano di circa 560-720 km — e conterrebbe oltre 5.700 imbocchi, rendendola una sfida logistica e tattica per chi tenta di eliminarla. Questi dati spiegano perché lo smantellamento dei tunnel rappresenti una priorità nelle operazioni militari israeliane a Gaza.

Nel quadro delle operazioni, l’esercito israeliano concentra gli sforzi su due direttrici: individuare e demolire i passaggi sotterranei e procedere a evacuazioni su larga scala della popolazione civile in aree ritenute teatro di operazioni prima di una campagna aerea su vasta scala. L’escalation complica ulteriormente la situazione umanitaria e la possibilità di stabilire un controllo pieno sulla Striscia.

La presenza capillare dei tunnel e il loro uso sia per la mobilità che per le attività belliche rendono la rete sotterranea un elemento centrale della strategia di Hamas e una delle principali difficoltà tecniche e politiche per le forze israeliane. La dinamica sotterranea continua quindi a rappresentare un fattore determinante nell’evoluzione del conflitto a Gaza, con ripercussioni immediate sulla sicurezza e sul tessuto civile.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti