Connect with us

Arte e Cultura

Giornata dei musei, domenica gratis in oltre 40 luoghi espositivi

Pubblicato

-

Domenica 16 maggio torna la Giornata internazionale dei musei. Oltre 40 musei, in Alto Adige, offriranno ingresso libero e un programma speciale. L’accesso è consentito solo con il Corona-Pass.

Sulla pagina web www.provincia.bz.it/giornatamusei è già disponibile l’elenco degli oltre 40 musei e luoghi espositivi dell’Alto Adige che domenica 16 maggio si potranno visitare gratuitamente nell’ambito della Giornata internazionale dei musei. Dai tesori di arte sacra alle meraviglie della tecnica e dell’ingegno umano, dalle tradizioni locali all’arte contemporanea, fino alle testimonianze archeologiche e naturali, sarà possibile immergersi a fondo nella ricchezza culturale che caratterizza l’Alto Adige, così intimamente connessa col suo territorio. Molte strutture hanno percorsi adatti a tutte le età, anche ai bambini, ed addirittura un’areale all’aperto. “Dopo un difficile periodo di chiusure, la Giornata internazionale dei musei del 16 maggio rappresenta un’ottima occasione per riscoprire il mondo dei musei dell’Alto Adige, magari coniugando l’esperienza culturale con una giornata all’aria aperta“, ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Oltre alle opere o ai reperti permanentemente esposti nei musei, domenica prossima si potranno ammirare anche numerose mostre temporanee: per esempio, “Incredible Bugs” al Museo di scienze naturali a Bolzano, che illustra la vita degli insetti con enormi modelli realizzati da uno specialista, o “L’arte può” a Castel Tirolo, nella quale chi la visita viene avviato dagli artisti stessi, attraverso videointerviste e postazioni interattive, a creare un’opera.

Pubblicità
Pubblicità

Senza dimenticare le tante esposizioni di arte contemporanea – Robert Breer alla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano, Albert Mellauner al Museo civico di Brunico, la Modernità di Hans Josef Weber-Tyrol e di Artur Nikodem al Lanserhaus di Appiano – o la mostra etnografica sui sistemi di trasporto su schiena nel Tirolo rurale al Museo degli usi e costumi di Teodone. Alcuni dei musei partecipanti offriranno anche iniziative speciali, in particolare visite guidate e workshop.

L’accesso ai musei è consentito solo previa esibizione del Corona-Pass (info su www.provincia.bz.it/coronapass). Visitatrici e visitatori sono inoltre tenuti ad osservare le misure di sicurezza per il contenimento dei contagi da Covid-19: protezione delle vie respiratorie, distanza interpersonale di almeno un metro e igiene delle mani. Lanciata nel 1977 dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM), la Giornata internazionale dei musei si prefigge di rendere tutti più coscienti dell’importanza culturale e sociale dei musei invitando a conoscere meglio i tesori che custodiscono. A questa manifestazione di portata mondiale i musei altoatesini aderiscono dal 2005. Coordina l’iniziativa l’Ufficio musei e ricerca museale della Provincia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Sport4 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Società4 settimane fa

Messa di Natale, Muser: “Un Natale per ritrovare il senso di comunità”

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Sport3 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Bolzano4 settimane fa

Minaccia i passanti con forbici e martello: straniero bloccato in centro a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Val Badia: auto cade in un fossato. Vigili del fuoco in intervento

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Merano4 settimane fa

Esce di strada sulla provinciale fra Marlengo e Cermes: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, arrivano i kit per gli autotest degli alunni durante le vacanze di Natale

Bolzano2 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza