Ambiente Natura
Giornata dell´autonomia 2020, focus su natura e paesaggio
La tutela della natura e del paesaggio sarà l’argomento al centro della giornata dell’autonomia dell’Alto Adige del 5 settembre.
Come ogni anno è stato organizzato un programma di eventi che è già possibile consultare nell’apposito Portale sul sito della Provincia.
I cittadini in Alto Adige sono molto legati alla natura e si prendono cura del paesaggio alpino con diverse misure di protezione.
Già dai tempi del primo Statuto di autonomia, la Provincia si è interessata alla tutela della natura e del paesaggio, a quel periodo risale infatti la prima legge provinciale per la protezione della natura.
Ambasciatori del paesaggio alpino – I sette parchi naturali della regione e il parco nazionale dello Stelvio svolgono l’importante ruolo di ambasciatori dell’amore per la natura, della biodiversità e della tutela del paesaggio alpino.
Nel giorno dell’autonomia saranno presenti anche i membri della giunta provinciale: il Presidente e alcuni assessori visiteranno il 5 settembre i centri visite dei parchi e si incontreranno sul luogo con i cittadini.
Tutte le informazioni e manifestazioni della giornata dell’autonomia 2020 si trovano sulla pagina internet della Provincia nell’apposito portale web link, disponibile online da venerdì 14 agosto.
I cartelloni della giornata dell’autonomia di quest’anno sono visibili in diversi luoghi del territorio altoatesino, compreso l’ingresso del palazzo provinciale 1 in piazza Silvius-Magnago a Bolzano.
La giornata dell’autonomia – Il 5 settembre si festeggia in Alto Adige la giornata dell’autonomia. Nel 1946 il ministro degli esteri austriaco Karl Gruber ed il presidente dei ministri italiano Alcide Degasperi, esattamente il 5 settembre hanno firmato il Trattato di Parigi.
Esso assicura misure speciali per il mantenimento delle culture del territorio nonchè per lo sviluppo economico e culturale e rappresenta una pietra miliare per la strada verso l’attuale autonomia.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
