Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

Giornata Mondiale della Salute Mentale: «Donne e salute psichica»

Pubblicato

-

Sabato 8 ottobre 2022, il centro di riabilitazione psichiatricaBasaglia” di Merano/Sinigo proporrà un ampio programma in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il tema principale sarà “Donne e salute mentale”.

Le donne sono messe particolarmente a dura prova dalle sfide del nostro tempo”, afferma Verena Perwanger, Primaria del Servizio Psichiatrico di Merano. “Sono più di sovente vittime di violenze, la maggior parte di loro ha un reddito più basso, spesso devono far fronte a molteplici impegni e in alcuni casi si trovano in condizione di dipendenza.

Depressione, disturbi da ansia e malattie psicosomatiche colpiscono maggiormente loro rispetto agli uomini. Anche il numero di tentativi di suicidio è più rilevabile nel genere femminile”.

Le ragazze in particolare sono esposte alla pressione dei media per essere magre e belle, il che spesso si traduce in disturbi alimentari o comportamenti autolesionistici. Eppure, non è un caso che le donne siano spesso indicate come il vero sesso “forte”.

“In generale, si mostrano più resilienti nell’affrontare situazioni difficili e sono più propense ad accettare offerte di aiuto”, afferma Perwanger. Offerte di sostegno da conoscere ed ecco perché sabato 8 ottobre 2022, presso Casa Basaglia in via Nazario-Sauro n. 8 di Merano/Sinigo tutto ruota attorno al tema della salute mentale. Dalle 10:00 alle 15:00, si terranno letture e dibattiti con intermezzi musicali. Vengono offerti anche animazione per bambini e libri sull’argomento.

Particolarmente interessanti sono i testi della poetessa italiana Alda Merini, poiché lei stessa ha trascorso anni in una struttura psichiatrica e la sua esperienza traspare in maniera  prorompente nelle sue poesie e nei suoi scritti.

Inoltre, giovedì, 6 ottobre 2022, il film Dreizehn (adattamento in lingua tedesca del film Thirteen) sarà proiettato al Film Club Ariston di Merano alle 20:30 in collaborazione con l’Associazione Ariadne, al termine del quale seguirà un dibattito.

Il Servizio Psichiatrico di Merano organizza la Giornata mondiale della Salute Mentale in collaborazione con il Servizio Dipendenze, la Cooperativa Sociale Elleuno, l’Associazione La Strada/Der Weg, l’Associazione Ariadne, il Film Club e le Associazioni del quartiere Sinigo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza