Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Giornata tematica sul lino al Museo degli usi e costumi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il lino: dalla pianta alla stoffa” s’intitola la giornata tematica in programma al Museo degli usi e costumi di Teodone il 13 ottobre dalle ore 11 alle 18.

Previste dimostrazioni, stand informativi, musica e specialità gastronomiche. 

Ancora un secolo fa diverse famiglie contadine in Alto Adige coltivavano il lino, trasformandolo in tessuto e vestiti per il proprio fabbisogno. Nel frattempo, questa pianta è scomparsa dal paesaggio coltivato, e allo stesso modo sono scomparsi dall’armadio i rotoli di tessuto di lino. Negli ultimi tempi, tuttavia, l’interesse per questa fibra naturale e la richiesta di tessuti da essa derivati stanno tornando a crescere. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In occasione della giornata tematica il personale specializzato del Museo degli usi e costumi mostrerà le singole fasi della lavorazione che dalla pianta di lino porta alla stoffa, come la scapsolatura, la gramolatura, la filatura, l’aspatura e la tessitura.

Si potranno inoltre visitare alcuni stand informativi e un piccolo laboratorio di bricolage per bambini, gustare specialità gastronomiche e ascoltare musica dal vivo con Lukas Mittermair (ore 11-14) e la Geigenmusik Frisch g’strichn (ore 14-17).

Ulteriori informazioni sul museo sono disponibili sul sito www.museo-etnografico.it.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti