Bolzano
Giovane tunisino rapina un cellulare e aggredisce gli agenti di polizia
La chiamata di ieri pomeriggio alla Centrale Operativa della Questura ha segnalato furti di biciclette in atto in Via Francescani.
Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, giunte in pochi attimi nel luogo segnalato, hanno notato una bicicletta a terra e, poco più avanti, un gruppo di persone che discuteva animatamente. Tra loro un cittadino tunisino di 24 anni, con a proprio carico numerosi precedenti per resistenza a Pubblico Ufficiale, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e ricettazione. Alla vista degli Agenti il ragazzo si è dato alla fuga ma è stato fermato in via Portici dopo un breve inseguimento.
Un cittadino che aveva assistito all’intera scena, avvicinandosi ai Poliziotti, ha riferito che lo straniero fermato, poco prima con fare aggressivo e violento gli aveva rapinato il telefono cellulare minacciando di picchiarlo.
Il fermato, udendo queste parole, si è scagliato contro la vittima, venendo però subito bloccato dagli Agenti. Successivamente ha tentato di colpire gli stessi Poliziotti; per questo è stato immediatamente ammanettato e fatto salire sull’autovettura di servizio dove, all’interno dell’abitacolo, ha colpito con violente testate la paratia divisoria in plexiglass, seguitando a minacciare gli Agenti e il rapinato di picchiarli non appena sceso dal veicolo.
All’interno degli Uffici della Questura, lo straniero si è scagliato nuovamente contro i Poliziotti delle Volanti, tentando di colpirli con calci e testate.
Considerato lo stato di alterazione dell’uomo, gli operatori hanno richiesto l’intervento del Personale Sanitario del 118 per trasportarlo nel locale Pronto Soccorso e sottoporlo ad ulteriori accertamenti. Poi è stato dimesso.
Il telefono cellulare è stato restituito all’avente diritto, che ha sporto denuncia-querela nei confronti del rapinatore.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, il 24enne è stato dichiarato in arresto per rapina, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e quindi tradotto nella locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, in considerazione della gravità dell’accaduto, ha emesso nei confronti di costui un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo una volta che il soggetto verrà scarcerato.
«Ancora una aggressione nei confronti di un Agente di Polizia durante un intervento, l’ennesimo, oramai, verificatosi negli ultimi tempi a Bolzano – ha evidenziato con rammarico il Questore Sartori –. Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo è stato deciso di procedere all’arresto ed all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dato ripetute dimostrazioni, anche in modo violento, di non rispettarne leggi ed Istituzioni»
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




