Arte e Cultura
Giovedì 4 giugno gli acchiappafilm leggono in diretta World War Z
Giovedì 4 giugno alle 19.00 Gli acchiappafilm, in collaborazione con MUA (Movimento Universitario Altoatesino) saranno in diretta YouTube sulla piattaforma Upad per leggere i primi due capitoli del celebre libro “World War Z” di Max Brooks, pubblicato nel 2006 e da cui è stato tratto il famoso film del 2013 con Brad Pitt. Si tratterà di una lettura espressiva con interpretazione.
Il libro
“World War Z” è un romanzo epistolare di fantascienza horror pubblicato per la prima volta nel 2006 dallo scrittore Max Brooks.
Il romanzo descrive un’immaginaria pandemia globale che trasforma gli esseri umani in zombie. Il racconto si dipana attraverso una serie di interviste che ripercorrono le varie fasi, dall’origine alla diffusione del virus.
Si tratta di un’opera molto importante all’interno del panorama fantascientifico e nel 2013 ha ispirato l’omonimo film con protagonista Brad Pitt e diretto da Marc Forster.
L’appuntamento
La lettura dei primi capitoli del libro si svolgerà in diretta YouTube e quattro membri del gruppo Gli acchiappafilm la interpreteranno nello stesso stile dato dal romanzo, alternandosi tra intervistatori e intervistati.
È la seconda volta che il gruppo si cimenta in questo tipo di lettura, dopo quella dello scorso aprile con “Guida galattica per gli autostoppisti” che è ancora possibile rivedere su YouTube.
La diretta, promossa dall’associazione MUA, si svolgerà il 4 giugno sul canale YouTube di Upad (raggiungibile al link: www.upad.it/youtube ) alle 19.00.
MUA
Il Mua (Movimento Universitario Altoatesino) è un’associazione che fa parte della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad e si occupa di assistenza agli studenti attraverso servizi di consulenza e informazione relativi al percorso universitario e alle borse di studio. L’associazione organizza anche eventi formativi e culturali e collabora attivamente con scuole, università ed istituzioni pubbliche e private oltre ad organizzare numerosi progetti collegati ai giovani tra cui il servizio Yost.Apartments, che aiuta gli studenti iscritti all’Università di Bolzano a trovare alloggio, e Beaz Radio, la radio universitaria che ha sede proprio nella struttura Upad di Bolzano.
Gli acchiappafilm
Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un blog ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, che si può dire un vero e proprio collettivo che organizza anche rassegne e conferenze, vanta oltre 11.000 fan su Facebook.
La squadra di autori e collaboratori, tutti lavoratori o studenti e diversi con esperienze giornalistiche, oggi ammonta a quasi 20 persone. Tra gli altoatesini ci sono Massimiliano Anzil, Rosario Multari, Ilaria Canu, Luca Criscuolo, Jacopo Schiesaro, Alessandro Tacchetti, Lorenzo Casini, Luca Nesi, Christian Pezzolato, Edoardo Giuriato, Marco Rosa, Matteo Raffaelli, Martino Minzoni, Ayyoub El Hilaa e Aaron Damian. Dal Trentino c’è Lorenzo Molesini, da Roma c’è Andrea Croce, da Padova Mattia Cerantola, da Brescia Lisa Bencivenga e da Parma Marco Besagni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




