Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Giustizia minorile, minorenni e giovani adulti in carico ai servizi: in provincia di Bolzano sono 144

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dove finiscono i giovani minorenni colpiti da provvedimenti penali e quanti sono?

Una domanda che ci poniamo spesso per capire quali misure restrittive vengono utilizzate anche in alternativa al carcere.

Infatti il giudice può applicare a seconda dei casi una serie di misure cautelari: permanenza in casa,  collocamento in comunità, la custodia cautelare o prescrizioni

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nello specifico abbiamo i servizi minorili residenziali (CPA), ovvero i centri prima accoglienza che accolgono temporaneamente i minorenni fermati, accompagnati o arrestati in flagranza di reato dalle forze dell’ordine su disposizione del Procuratore della Repubblica per i minorenni; 

Le comunità, in misura alternativa alla detenzione (ministeriali e del privato sociale).

L’IPM (gli Istituti penali per i minorenni) in cui sono eseguite la misura della custodia cautelare e la pena detentiva, con tutte le attività di socio educative e con gli operatori di Polizia Penitenziaria formati ai rapporti con gli adolescenti

Con un Amministrazione che gestisce inoltre, i Centri diurni polifunzionali (CDP), Servizi minorili non residenziali per l’accoglienza diurna di minori e giovani adulti dell’area penale o in situazioni di disagio sociale e a rischio di devianza, anche se non sottoposti a procedimento penale.

La criminalità minorile è connotata dalla prevalenza dei reati contro il patrimonio e, in particolare, dei reati di furto e rapina. Frequenti sono anche le violazioni delle disposizioni in materia di sostanze stupefacenti, mentre tra i reati contro la persona prevalgono le lesioni personali volontarie. 

Un’utenza che è prevalentemente maschile con le ragazze provenienti  la maggior parte dai paesi dell’ex Jugoslavia e Romania.

Ma quanti sono i minori in carico all’USSM a livello nazionale?

I soggetti minori sono ben  13.984 tra cui 1.494 ragazze con numeri “esigui” in reale detenzione carceraria, ma bensi in comunità ministeriali e private, in messa alla prova ecc.

Considerato anche i soggetti che non sono minori, ma considerati “giovani adulti” (normalmente fino a 25 anni di età) raggiungiamo cifre anche di 16.322  tra cui di 4.291 stranieri divisi per vari paesi. 

Ma quanti sono i reati commessi ?

I reati commessi  risultano 46.782 con una prevalenza di reati contro il patrimonio, quindi rapina, estorsione, danni, truffa e ricettazione (21.082 reati) a susseguirsi il reato contro la persona, ovvero omicidio volontario/tentato, rissa, violenza privata, minaccia ecc. (11.842 reati)

In Provincia di Bolzano com’è la situazione? 

Per citare un dato locale, quindi in Provincia di Bolzano abbiamo attualmente in carico dall’USSM (uffici di servizio sociale minorenni) per Bolzano 144 soggetti e per Trento 211, quindi ripetto al nazionale fortunatamente un numero abbastanza esiguo.

In sostanza la maggior parte dei minori autori di reato è in carico agli USSM ed è sottoposta a misure da eseguire in area penale esterna; la detenzione, infatti, assume per i minori di età carattere di residualità, per lasciare spazio a percorsi sanzionatori alternativi.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una sempre maggiore applicazione del collocamento in comunità, non solo quale misura cautelare, ma anche nell’ambito di altri provvedimenti giudiziari, per la sua capacità di contemperare le esigenze educative con quelle contenitive di controllo.

 

Sotto, i dati relativi alla situazione in Italia

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti