Alto Adige
Gli appalti pubblici al tempo del coronavirus
Nonostante le limitazioni legate alla lotta all’epidemia di Coronavirus l’apparato amministrativo della Provincia continua ad operare. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sottolinea “le stazioni appaltanti per gli acquisti di forniture e servizi e l’affidamento di lavori pubblici continuano ad operare anche se a ritmo ridotto. Tutto ciò è fondamentale soprattutto per il funzionamento dei servizi sanitari”.
Piattaforma telematica importante per ulteriori appalti
Confrontando i dati delle ultime settimane si è infatti passati dalle 245 alle 107 procedure giornaliere. A diminuire maggiormente sono le procedure di importo inferiore ai 40.000, che non possono essere svolte per via telematica (-72%) rispetto alle procedure telematiche (-43%).
Proprio in una situazione di crisi come l’attuale si evidenzia l’importanza di poter contare su di una piattaforma telematica, per consentire la prosecuzione dell’operatività, sia alla pubblica amministrazione che all’economia. Ma non solo questo.
Va considerato che anche il settore sanitario ha la necessità di essere supportato dalla filiera di attività di comunicazione e logistica gestito dalla pubblica amministrazione. Quindi il sistema degli acquisti pubblici altoatesini, che come pochi in Europa vanta una digitalizzazione così alta (oltre il 95% delle commesse) è una garanzia, anche in tempi di crisi, come questo, sottolinea l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP).
Gli appalti assegnati proseguono regolarmente
Da questa settimana la maggior parte dei collaboratori dell’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia stanno operando in smart working da casa, sia nell’ambito di predisposizione della documentazione necessaria per lo svolgimento di nuove procedure di gara, sia nel garantire la disponibilità di tutti i moduli della piattaforma “Sistema informativo contratti pubblici”, utilizzati da parte di tutte le stazioni appaltanti dell’Alto Adige, non solo per lo svolgimento delle procedure di gara, ma anche per assolvere a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di pubblicità e trasparenza.
Anche tutte le gare che l’Agenzia svolge per conto dei diversi Enti della nostra Provincia, dei Comuni, dell’Azienda Sanitaria ecc. procedono regolarmente, si effettuano gli audit, i controlli, i lavori per la gestione delle convenzioni quadro e del mercato elettronico provinciale. Inoltre procede l’attività di consulenza degli Enti pubblici con pareri e chiarimenti.
Gli enti committenti proseguono nell’iter sinora seguito
Per quanto riguarda le procedure di gara che svolgono direttamente i diversi Enti committenti si raccomanda, per non rallentare le gare e non recare un ulteriore danno al mondo economico già in difficoltà, di procedere normalmente
con gli affidamenti.
Solamente in presenza di richieste specifiche da parte di operatori economici (a presentare le loro offerte o rispondere ad altre esigenze formali della Pubblica Amministrazione) si potranno concedere proroghe congrue caso per caso.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
