Italia & Estero
Greta Thunberg tra gli attivisti fermati sulla Madleen dalla IDF
Come preannunciato la IDF – le forze militari israeliane – hanno fermato il motoveliero Madleen sul quale, tra altri vip, era imbarcata anche Greta Thunberg.
L’azione è avvenuta stamattina, dopo i ripetuti avvertimenti a non forzare il blocco, a circa 30 miglia dalla costa palestinese.
L’equipaggio del motoveliero si era premurato in precedenza, sin da ieri, ad inoltrare messaggi e video social preventivi circa un loro “rapimento” ed un invito al governo svedese, nel caso della Thunberg, ad esercitare pressioni per il rilascio.
Nulla di tutto questo è avvenuto, essendosi limitate le forze armate israeliane dopo l’identificazione dell’ equipaggio, ad accompagnare l’imbarcazione in un porto israeliano. Il carico di aiuti umanitari è stato sequestrato e consegnato all’organizzazione USA che ne cura la distribuzione nella striscia di Gaza.
I membri dell’equipaggio – si apprende – verranno dichiarati persone non gradite e quindi formalmente espulsi, ma non prima che abbiano visionato i filmati del 07 ottobre. Per il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, “è giusto che Greta, l’antisemita, e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente chi è il gruppo terroristico che sostengono e per conto del quale agiscono, quali atti atroci hanno compiuto su donne, anziani e bambini, e contro chi Israele sta combattendo per la sua difesa”.
Finisce qui l’ennesimo viaggio mediatico della giovane svedese. Con un nulla di fatto.
A cura di Stefano Sforzellini
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




