Alto Adige
Guest Pass: Schuler in merito alle dichiarazioni di Tschenett
L’assessore al turismo, Arnold Schuler, si dichiara stupito dalle affermazioni rilasciate dal presidente del sindacato autonomo ASGB, Tony Tschenett, in merito all’introduzione dell’Alto Adige Guest Pass decisa dalla Giunta provinciale (si veda il comunicato dell’ASP).
Secondo Tschenett si tratterebbe di una card gratuita rivolta ai turisti. Il turismo, secondo Schuler, contribuisce alla mobilità più di quanto si possa desumere dalle obliterazioni.
Secondo l’assessore Schuler “Le cifre dimostrano esattamente il contrario delle affermazioni di Tschenett. Di fatto, per quanto riguarda la mobilità, il 23% delle entrate complessive di 50,2 milioni di euro è stato versato dai turisti.
La loro quota rispetto alle obliterazioni, invece, è solo il 16%. I calcoli avrebbero addirittura mostrato che, in futuro, ci saranno entrate incrementali fino a 14 milioni di euro ogni anno. Inoltre, ci si può aspettare un reddito aggiuntivo dalle visite ai musei”. Secondo i media, Tschenett avrebbe invece parlato di una “carta gratuita dedicata agli ospiti”.
Al riguardo l’assessore Schuler aggiunge “Va considerato l’intero pacchetto relativo alle entrate e non il singolo biglietto. Quindi non si può parlare di un’imposizione di ulteriori costi ai cittadini altoatesini. Indipendentemente dalle entrate, sono anche convinto che l’Alto Adige Guest Pass contribuirà a far sì che i turisti utilizzino ancora di più i mezzi pubblici, il che avrà sicuramente un effetto positivo sul volume di traffico delle nostre strade“, conclude Schuler.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




