Connect with us

Consigliati

I tuoi cari anziani prendono il calcio? Dovrebbero sapere questo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Calcio e buona salute per gli anziani sono due temi in stretta connessione, perché parliamo del benessere delle ossa, che in questo caso è una priorità assoluta: perché? Con l’avanzare dell’età aumentano gli infortuni come le fratture, i dolori articolari, ma anche l’osteoporosi, problemi spesso comuni a tutte le persone anziane e che tendono a peggiorare con il trascorrere del tempo.

Per rafforzare la salute delle ossa non sempre può bastare soltanto il calcio, ma c’è bisogno di integrarlo anche con un minerale che aiuta l’assimilazione del minerale: la vitamina K2.

Cos’è la vitamina K2? Ecco il navigatore del calcio

Il calcio viene assimilato dall’organismo, ma spesso i suoi nutrienti benefici non vanno a finire direttamente nelle ossa e rischiano di terminare la loro corsa nei vasi sanguigni, ecco perché grazie agli integratori della vitamina K2, è possibile evitare questo problema che provoca il rischio cardiovascolare e la calcificazione arteriosa.

Il compito della vitamina K2 è quello di impedire al calcio di depositarsi nelle arterie, quindi agisce da navigatore biologico per indirizzare direttamente il prezioso minerale, lì dove il corpo lo necessita, dunque per il rinforzo delle ossa. Questa soluzione è particolarmente indicata anche per le persone anziane che presentano difficoltà di assorbimento intestinale: in questo caso, gioca un ruolo fondamentale.

Perché l’equilibrio del calcio con la vitamina K2 è così importante?

Integrare il calcio in maniera isolata, senza considerare che questo minerale possa diventare un’arma a doppio taglio, soprattutto per le persone in età avanzata, è quanto di più sbagliato si possa fare.

Oggi, sono diversi gli studi di settore che hanno dimostrato che un’assunzione elevata di calcio, senza la vitamina K2, provoca più danni che benefici, soprattutto per l’indurimento delle arterie e il maggior rischio di malattie cardiovascolari, ma anche le ossa ne escono penalizzate.

Una combinazione equilibrata di calcio e vitamina K2, al contrario, viene considerata una delle forme più complete per approcciare l’integrazione naturale e rendere la salute delle ossa più solida, scongiurando altri problemi.   

Prevenire è meglio che curare: ossa forti, cuore protetto

Il vecchio proverbio medico “prevenire è meglio che curare” gioca un ruolo fondamentale anche in questo caso, perché l’assunzione di calcio per rafforzare le ossa, deve anche produrre dei benefici cardiovascolari e non danneggiare il cuore, ma proteggerlo.

Questo rappresenta proprio l’aspetto più innovativo da comprendere, soprattutto in età avanzata. In poche parole, un’alimentazione ricca di latticini e un’integrazione naturale di vitamina K2, possono fare davvero la differenza ed evitare non solo fratture, ma anche problemi cardiovascolari: soprattutto quando viene coordinata anche da un buon apporto di vitamina D.

L’attività fisica regolare, completa il quadro di prevenzione per mantenere la  salute delle ossa e del cuore in buono stato, questo non solo nella fase avanzata dell’età, ma in ogni periodo della vità.

Comprendere in tempo se si hanno problemi di assorbimento del calcio e sfruttare le proprietà della vitamina K2 rappresentano un ottimo modo per prendere due piccioni con una fava: migliorare la salute del cuore e anche delle ossa.    

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti