Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

In municipio a Bolzano gli auguri degli spazzacamini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono tradizionalmente considerati dei “portafortuna” e puntuali come ogni anno gli spazzacamini di Bolzano si sono presentati stamane in Municipio per porgere al Sindaco e alla Città di Bolzano i loro particolarissimi auguri di buon Natale e buon anno.

Un incontro informale quello con il primo cittadino Renzo Caramaschi e con l’Assessora all’Ambiente Marialaura Lorenzini, che dopo averli ringraziati,ne hanno lodato il lavoro che svolgono con particolare impegno, passione e dedizione.

In città sono 7 le ditte, per lo più individuali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Una sessantina quelle presenti sull’ intero territorio provinciale. Nei loro inconfondibili ed eleganti abiti da lavoro,  hanno distribuito portafortuna e formulato i migliori auguri a tutta la comunità cittadina.

Quello dello spazzacamino è un mestiere antico, nato diversi secoli fa. Un tempo erano soprattutto i bambini e i ragazzi a svolgere tale attività. Dovevano essere molto magri per riuscire ad entrare agevolmente nelle canne fumarie.

Oggi i tempi sono decisamente cambiati, ma quella dello spazzacamino rimane più un’arte più che una professione. Gli strumenti ed i segreti del mestiere si tramandano di generazione in generazione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Al giorno d’oggi lo spazzacamino è responsabile dell’intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell’impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l’efficienza.

La tradizione vuole che la presenza dello spazzacamino sia considerata di buon auspicio per il futuro.

Il Sindaco,  non ha nascosto di confidare molto per il 2018, in questo antico credo popolare

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti