Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Il 9 marzo Barbie compie 60 anni: un’icona da 58 milioni di esemplari l’anno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Era il 9 marzo 1959 quando la prima Barbie esordì al New York Toy Fair.

Vestita con un costume da bagno zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati in una lunga coda, la bambola era una vera novità in un’epoca in cui la maggior parte dei giocattoli rappresentava neonati.

350mila gli esemplari venduti solo nel primo anno anche nella versione bionda, che successivamente diventò quella prevalente mentre oggi, nonostante la concorrenza, la “donna in miniatura” continua a vendere 58 milioni di esemplari ogni anno in più di 150 paesi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da allora sono passati 60 anni e Barbie si riconferma come un’icona in grado di sintetizzare alla perfezione la storia della moda e della società nelle ultime sei decadi.

Sessant’anni che sono un’enormità per l’industria dei giocattoli dove, oggi, un successo dura tra i tre e i cinque anni.

Eclettica e trasformista, la bambola più famosa del pianeta ha cambiato oltre 200 carriere, tra cui quella dell’astronauta con il volto di Samantha Cristoforetti.

Una lunga carriera, quella di Barbie, che nemmeno la sua creatrice Ruth Handler avrebbe immaginato nel 1958, quando nella cittadina di Willow, nel Wisconsin, osservò sua figlia giocare e si accorse che alla piccola Barbara piaceva dare alle sue bambole ruoli da adulte.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti