Connect with us

Sport

Il Giro del lago di Resia: sabato 17 luglio spettacolo running e non solo

Pubblicato

-

A Curon Venosta ogni anno si svolge una delle gare podistiche più emozionanti dell’Alto Adige e forse, sbilanciandoci un po’, persino d’Italia. Il luogo è a dir poco fiabesco, il campanile che spunta dalle acque del Lago di Resia è suggestivo e dona quell’aria magica che incuriosisce e attira molti appassionati di storia, oltre che, per forza di cose, di sport. 

Anche quest’anno, dunque, precisamente sabato 17 luglio, il comitato organizzatore guidato da Gerald Burger mette in scena il Giro Lago di Resia giunto ormai alla sua 21.a edizione, che dopo aver riaperto la scorsa stagione sportiva in un periodo storico non certo semplice, si appresta a compiere la stessa opera tornando a far respirare ancora la speciale atmosfera altoatesina. Il percorso di 15.3 km si specchia direttamente nelle limpide acque del Lago e volge lo sguardo ad un magnifico panorama dov’è possibile ammirare le cime del Gruppo dell’Ortles e del Gran Zebrù. Gli atleti difficilmente riusciranno a godere degli scenari unici offerti dal paesaggio, ma non per tutti sarà così: se da un lato ci sarà chi parteciperà alla gara vera e propria, dall’altro ci sarà chi non vorrà avere l’assillo di classifiche e di tempi da rincorrere, con la versione ‘Just for Fun’ che fa proprio al caso loro. 

Al Giro Lago di Resia ogni partecipante sceglie la propria gara e lo spazio c’è proprio per tutti, anche per chi non se la sente di correre e preferisce usare la tecnica del Nordic Walking per portare a termine la competizione, una specialità in via di espansione che ha come obiettivo quello di attivare la parte alta del corpo grazie all’ausilio degli appositi bastoncini, dove sarà fondamentale mantenere sempre il contatto con il suolo. Infine, grande importanza sarà riservata agli Hand-bikers che prenderanno il via qualche minuto prima della gara principale. Per loro non sarà semplice cimentarsi sui verdi prati della Val Venosta e sul sentiero che, in parte, circonda il Lago di Resia assieme alla pista ciclabile lungo la riva, ma la loro presenza sarà tra le più acclamate e non mancheranno certo di dare spettacolo. 

Pubblicità
Pubblicità

Ad anticipare tutto il programma agonistico ci penseranno i bambini che, alle ore 13.30 del sabato, prenderanno il via alla “Corsa delle Mele”, un appuntamento pensato proprio per i più piccoli di età compresa tra i 5 e i 16 anni. I circuiti saranno di lunghezza differente in base all’età e ci saranno sorprese per tutti, sia dopo la linea del traguardo che alla cerimonia di premiazione. La situazione Covid invece appare in graduale miglioramento il che fa ben sperare, con le nuove aperture che sembrano concedere uno spiraglio di luce per lo sport e per il pubblico, che potrebbe realisticamente essere presente sul percorso per incitare grandi e piccoli. 

Ultima ‘news’, ma non per importanza, è online il nuovo sito web dedicato all’evento (www.reschenseelauf.it). Sul portale dedicato al Giro Lago di Resia sarà possibile ottenere informazioni utili sulla giornata di gara e trovare le curiosità sulle edizioni passate, tra cui i vincitori dello scorso anno, gli altoatesini Sarah Giomi e Michael Hofer, che il prossimo luglio proveranno a ripetersi. Inoltre, quando il 14 giugno apriranno le iscrizioni, sarà possibile prenotare un pettorale per la 21.a edizione del Giro Lago di Resia alla quota di 35 euro, un’occasione unica per entrare a far parte del più grande evento podistico dell’Alto Adige.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza