Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Il Governo verso il via libera allo spostamento tra Comuni a Natale e Capodanno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nuovo dietro front del governo sugli spostamenti. Il premier Conte, secondo un’anticipazione (o indiscrezione) del Corriere della Sera, avrebbe deciso di consentire lo spostamento tra Comuni il giorno di natale, il 26 dicembre e il 1° gennaio.

Nono stante le resistenze parziali del ministro Speranza, sarebbe dunque questa la decisione presa da palazzo Chigi per venire incontro alle richieste di numerosi sindaci dell’Unione delle Province, di alcuni governatori delle regioni e di alcuni parlamentari dopo l’approvazione dei provvedimenti entrati in vigore il 4 dicembre che invece vietavano questa libertà di movimento.

Anche la ministra Teresa Bellanova, al momento di discutere le nuove regole in vista delle festività aveva chiesto nel corso delle riunioni di poter consentire gli spostamenti, soprattutto per venire incontro alle esigenze dei cittadini che abitano nei piccoli Comuni e che sono inevitabilmente penalizzati da queste norme. La modifica potrebbe essere formalizzata già nelle prossime ore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Era stato il capogruppo dem al Senato Marcucci nei giorni scorsi a chiedere di cambiare la norma e anche Italia viva insiste. «Siamo ben lieti che il presidente Conte si sia accorto che è necessario rivedere la norma che vieta gli spostamenti anche tra piccoli comuni a Natale», dice la presidente dei deputati di Italia Viva Boschi.

Il centrodestra ha presentato una proposta di modifica e Matteo Salvini è netto: «Al di là di simpatie o antipatie politiche, credo sia una questione di buonsenso, le famiglie italiane aspettano buone notizie».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti