Arte e Cultura
Il Liceo Carducci di Bolzano premiato con il “Label FrancEducation”
Il Liceo Classico “Carducci” di Bolzano ha ottenuto il riconoscimento Label FrancEducation, che il Ministère de L’Education et des Affaires Etrangères riconosce alle eccellenze nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento del francese all’estero. Tale certificazione valorizza le scuole che offrono ai loro studenti un insegnamento potenziato in francese nel primo biennio, e che nell’ambito dei loro programmi scolastici, contribuiscono alla diffusione della lingua e della cultura francese.
Il conferimento del Label è stato ufficializzato oggi, con la visita all’Istituto del Console Generale di Francia François Revardeaux, della console onoraria di Trento Maria Emanuela De Abbondi e dell’attachée linguistique dell’Institut Français de Milan, Agnés Pallini-Martin, che hanno incontrato la dirigente Cristina Crepaldi e i docenti dell’équipe del progetto, insieme al Sovrintendente Vincenzo Gullotta.
“Faccio i miei complimenti al Liceo Carducci e ai suoi insegnanti per il livello che offrono, riconosciuto, come è evidente, anche all’estero. Un istituto che rappresenta un’eccellenza ed uno degli esempi virtuosi dell’ottimo lavoro che stiamo svolgendo nelle scuole italiane della Provincia di Bolzano”, ha sottolineato l’assessore alla scuola e cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato.
Label FrancEducation
Il label è una sorta di marchio di qualità rilasciato dal Ministero degli Esteri francese. “È diverso e distinto dal percorso Esabac” specifica la dirigente Cristina Crepaldi. “Le scuole Esabac, come il Carducci, possono infatti ottenere il label solo per percorsi di eccellenza nel potenziamento del francese al biennio” aggiunge. Il liceo Carducci ha attivato già nei primi due anni di corso moduli in francese di storia, geografia e diritto, grazie alle competenze certificate di docenti che hanno dato la disponibilità.
È stata anche implementata la biblioteca in francese, sono stati consolidati i programmi di scambio e gemellaggio con la Francia e, non da ultimo, si cerca di portare tutti gli alunni a un livello B1 al termine del biennio. Grazie a questa intensa attività, il Liceo è stato scelto per il conferimento del label, che a tutt’oggi è stato assegnato solamente a sole quattordici scuole in tutta Italia.
La certificazione, con monitoraggio da parte dell’Institut Francais, dura tre anni, passati i quali va ripresentata la richiesta. “Un ringraziamento particolare va rivolto alle docenti Novella Carpanese e Mara Battisti, che si sono spese, insieme alla collega Paola Monaco, per far sì che la ricca progettualità linguistica del Carducci e i risultati nel tempo ottenuti dagli alunni (quasi tutti conseguono il B2 di Francese in uscita), venissero valorizzati e ancor più incentivati dalla certificazione Label FrancEducation”, ha concluso la dirigente scolastica Cristina Crepaldi.
Sezione internazionale ESABAC
Le sezioni internazionali ESABAC sono sviluppate sulla base dell’accordo fra i Ministeri dell’Istruzione italiano e francese, che rilasciano un doppio diploma, consentono cioè di conseguire simultaneamente due diplomi – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese – a partire da un solo esame. Questo doppio rilascio di diplomi è reso possibile grazie ad un accordo intergovernativo tra il Ministro italiano dell’Istruzione e il Ministro francese dell’Educazione nazionale, e convalida un percorso scolastico biculturale e bilingue.
Il percorso ESABAC si svolge nell’ultimo triennio, prevede un’ora in più alla settimana di francese, oltre all’insegnamento della storia in francese, con tematiche predefinite, e il rilascio del doppio diploma con certificazione B2, anche se la maggior parte degli studenti arriva al C1.
Al termine del percorso gli studenti sostengono delle prove specifiche in francese, integrate all’Esame di Stato: una prova scritta di storia ed una doppia prova, scritta e orale, di lingua e letteratura francese. Dal 2011 ad oggi i diplomati ESABAC al liceo Carducci sono stati 194.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa