Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Il Liceo Carducci di Bolzano premiato con il “Label FrancEducation”

Pubblicato

-

Il Liceo Classico “Carducci” di Bolzano ha ottenuto il riconoscimento Label FrancEducation, che il Ministère de L’Education et des Affaires Etrangères riconosce alle eccellenze nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento del francese all’estero. Tale certificazione valorizza le scuole che offrono ai loro studenti un insegnamento potenziato in francese nel primo biennio, e che nell’ambito dei loro programmi scolastici, contribuiscono alla diffusione della lingua e della cultura francese.

Il conferimento del Label è stato ufficializzato oggi, con la visita all’Istituto del Console Generale di Francia François Revardeaux, della console onoraria di Trento Maria Emanuela De Abbondi e dell’attachée linguistique dell’Institut Français de Milan, Agnés Pallini-Martin, che hanno incontrato la dirigente Cristina Crepaldi e i docenti dell’équipe del progetto, insieme al Sovrintendente Vincenzo Gullotta. 

Faccio i miei complimenti al Liceo Carducci e ai suoi insegnanti per il livello che offrono, riconosciuto, come è evidente, anche all’estero. Un istituto che rappresenta un’eccellenza ed uno degli esempi virtuosi dell’ottimo lavoro che stiamo svolgendo nelle scuole italiane della Provincia di Bolzano”, ha sottolineato l’assessore alla scuola e cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Label FrancEducation

Il label è una sorta di marchio di qualità rilasciato dal Ministero degli Esteri francese. È diverso e distinto dal percorso Esabac” specifica la dirigente Cristina Crepaldi. “Le scuole Esabac, come il Carducci, possono infatti ottenere il label solo per percorsi di eccellenza nel potenziamento del francese al biennio aggiunge. Il liceo Carducci ha attivato già nei primi due anni di corso moduli in francese di storia, geografia e diritto, grazie alle competenze certificate di docenti che hanno dato la disponibilità.

È stata anche implementata la biblioteca in francese, sono stati consolidati i programmi di scambio e gemellaggio con la Francia e, non da ultimo, si cerca di portare tutti gli alunni a un livello B1 al termine del biennio. Grazie a questa intensa attività, il Liceo è stato scelto per il conferimento del label, che a tutt’oggi è stato assegnato solamente a sole quattordici scuole in tutta Italia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La certificazione, con monitoraggio da parte dell’Institut Francais, dura tre anni, passati i quali va ripresentata la richiesta. “Un ringraziamento particolare va rivolto alle docenti Novella Carpanese e Mara Battisti, che si sono spese, insieme alla collega Paola Monaco, per far sì che la ricca progettualità linguistica del Carducci e i risultati nel tempo ottenuti dagli alunni (quasi tutti conseguono il B2 di Francese in uscita), venissero valorizzati e ancor più incentivati dalla certificazione Label FrancEducation”, ha concluso la dirigente scolastica Cristina Crepaldi.

Sezione internazionale ESABAC

Le sezioni internazionali ESABAC sono sviluppate sulla base dell’accordo fra i Ministeri dell’Istruzione italiano e francese, che rilasciano un doppio diploma, consentono cioè di conseguire simultaneamente due diplomi – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese – a partire da un solo esame. Questo doppio rilascio di diplomi è reso possibile grazie ad un accordo intergovernativo tra il Ministro italiano dell’Istruzione e il Ministro francese dell’Educazione nazionale, e convalida un percorso scolastico biculturale e bilingue.

Il percorso ESABAC si svolge nell’ultimo triennio, prevede un’ora in più alla settimana di francese, oltre all’insegnamento della storia in francese, con tematiche predefinite, e il rilascio del doppio diploma con certificazione B2, anche se la maggior parte degli studenti arriva al C1.

Al termine del percorso gli studenti sostengono delle prove specifiche in francese, integrate all’Esame di Stato: una prova scritta di storia ed una doppia prova, scritta e orale, di lingua e letteratura francese. Dal 2011 ad oggi i diplomati ESABAC al liceo Carducci sono stati 194.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza