Arte e Cultura
«Gli assassini della porta accanto»: la conferenza – evento sulla grande storia sabato 8 ottobre a Laives
La grande storia sarà protagonista sabato 8 ottobre al Teatro di San Giacomo (via Maso Hilber 5, S. Giacomo di Laives) con la conferenza-evento in lingua italiana «Gli assassini della porta accanto». Inizio alle 20.30; ingresso gratuito; prenotazioni consigliate su https://udog0810.eventbrite.it oppure mail a [email protected], specificando i nomi dei singoli prenotanti.
Ad attendere il pubblico, un resoconto di prima mano a cura del reporter investigativo Udo Gümpel, corrispondente da Roma di testate germaniche, il quale dalla fine degli anni Novanta porta avanti inchieste giornalistiche e ricerche ufficiali – anche nell’ambito di un progetto approvato dai Ministeri degli Esteri di Germania e Italia, di cui è curatore assieme allo storico Carlo Gentile – sui crimini nazisti perpetrati nel nostro Paese all’indomani dell’8 settembre ’43 ovvero sugli autori degli stessi; e, sia individualmente che in collaborazione con Gentile, si è messo egli stesso sulle tracce dei perpetratori. Una delicata missione tesa anche ad accendere un faro sulla pressoché indisturbata vita post-bellica dei responsabili e sulle lungaggini della giustizia.
«A San Giacomo mi darò cura fra l’altro di spiegare un punto centrale – ha reso noto Gümpel – e cioè come siamo arrivati a individuarli con altissima certezza. Sarà anche possibile comprendere il titolo della conferenza, dovuto al fatto che due dei peggiori assassini ho scoperto essere stati per me quasi dei vicini di casa: vivevano infatti ad Amburgo, la mia città, e per giunta nel mio stesso quartiere».
In dialogo con il caporedattore del giornale Alto Adige Luca Fregona e accompagnandosi con la visualizzazione di immagini d’effetto, Gümpel ripercorrerà tutta una serie di gravissimi accadimenti: dalla strage di Monte Sole (Marzabotto) all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, dal boia di Genova alla strage della Versiliana, eccetera. Né mancherà una pagina sul presunto “armadio della vergogna”.
Un’opportunità di conoscenza notevole, dato lo spessore del relatore e le esperienze dirette di cui è portatore e tramite. Propone la serata a tutti gli interessati il Centro culturale S. Giacomo.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
