Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Laives

Il patrimonio artistico del Comune di Laives si arricchisce di due nuove opere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Due nuove opere sono entrate nella collezione d’arte del Comune di Laives. Si tratta di un quadro olio su tela di Paolo Profaizer e di una fotografia digitale di Anna Cerrato, due artisti che hanno esposto di recente nella sala espositiva di via Pietralba su iniziativa dell’associazione Lasecondaluna.

Il 2020 è stato un anno difficile per la cultura, ma a Laives siamo comunque riusciti ad organizzare diverse mostre e attività sia nella sala espositiva che anche al di fuori, come per esempio le visioni sulla natura lungo il Landgraben“, ha ricordato l’assessore alla cultura Raimondo Pusateri.

Nonostante le difficoltà del momento, l’associazione Lasecondaluna ha lavorato molto bene, offrendo iniziative interessanti e contribuendo allo sviluppo culturale della nostra città. Siamo davvero lieti di ricevere queste due opere: ormai è diventata una consuetudine che gli artisti che espongono a Laives donino al Comune una loro opera. Noi siamo lieti di ospitarle e vedremo di trovare una degna collocazione in modo da dare loro la visibilità che è giusto che abbiano“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Donare un’opera al Comune è un gesto simbolico estremamente importante che testimonia la feconda collaborazione che abbiamo iniziato a costruire tra gli artisti e il territorio“, ha detto il presidente dell’associazione, Giorgio Cattelan.

In questo modo l’arte privata diventa patrimonio pubblico. E visto che stiamo lavorando così tanto e che a ogni mostra il patriomonio del Comune aumenta, prima o poi servirà anche una pinacoteca!“, ha concluso Cattelan.

Un’idea raccolta dal sindaco Bianchi, che non ha escluso di creare uno spazio espositivo all’interno del nuovo edificio della futura piazza centrale di Laives. Il sindaco si è soffermato sull’ottimo lavoro svolto dall’associazione Lasecondaluna, “che ormai è diventata un punto di riferimento in tutta la Bassa Atesina e con ottime prospettive di ampliare le proprie iniziative per dare spazio ai giovani artisti locali“.

L’olio su tela “Faggio nella neve” è stato realizzato da Paolo Profaizer nel 2016 ed esposto nella sala di via Pietralba nel 2020 in occasione della mostra “Floema”. La fotografia di Anna Cerrato era stata esposta invece nel 2018 nella mostra “Con i piedi per terra”, un progetto fotografico realizzato sull’isola di Santorini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti