Si torna finalmente a nuotare nella piscina coperta di Laives. Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione dell’impianto natatorio in zona scolastica, che è tornato a disposizione delle società sportive cittadine.
Iera mattina l’intera giunta comunale ha voluto tenere a battesimo la struttura, che è stata rinnovata completamente e ora si presenta come un piccolo gioiellino. I lavori sono costati complessivamente circa tre milioni di euro e ora gli appassionati del nuoto possono contare su una vasca completamente nuova con cinque corsie (una in più rispetto al passato), impianti tecnologici di ultima generazione e un ambiente davvero confortevole.
“È stato un anno difficile per lo sport e tutte le società ne hanno sofferto“, ha esordito il sindaco Christian Bianchi. “Il mio auspicio è che l’apertura della piscina ristrutturata sia un segnale importante per la ripresa delle attività e che le nostre associazioni possano tornare a vivere e a far fare sport ai loro ragazzi. E questo è solo il primo passo, visto che siamo molto impegnati a dare a Laives strutture sportive all’avanguardia: nei giorni scorsi abbiamo approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento della zona Galizia che costerà 4,5 milioni di euro e a breve approveremo la copertura della pista di pattinaggio, per la quale è previsto un investimento di 2,5 milioni. Il tutto a conferma della nostra convinzione di quanto sia importante lo sport per tornare alla normalità“.
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Attiva/Disattiva audio qui sotto
Pubblicità - La Voce di Bolzano
La piscina coperta è stata ristrutturata in due lotti. Il primo, avviato circa due anni fa, riguardava il rifacimento degli spogliatoi, delle docce e soprattutto delle strutture portanti (visto che sopra la piscina si trova il palazzetto dello sport).
“Con il secondo lotto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raimondo Pusateri – siamo intervenuti sulla vasca e sugli impianti, rinnovandoli completamente. In questo modo adesso possiamo contare su una struttura moderna, con impianti tecnici di ultima generazione, sia per quanto riguarda la sanificazione dell’acqua, il controllo del cloro e la temperatura. Originariamente era prevista la posa di una vasca in acciaio, ma mi sono battuto affinché venisse realizzato un rivestimento in piastrelle azzurre, perchè anche l’occhio vuole la sua parte e così la struttura è sicuramente molto più gradevole“.
Il vicesindaco Giovanni Seppi ha tenuto a ringraziare l’Ssv Leifers Schwimmen e tutti i genitori dei giovani nuotatori, che nell’ultimo anno sono stati costretti a portare i bambini ad allenarsi a Maso della Pieve. “Ora finalmente si può tornare a casa, con una piscina all’avanguardia e con il plusvalore di una corsia in più per gli allenamenti“.
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Molto soddisfatto anche l’assessore allo sport, Luca Dallago, che ha ricordato quanto la giunta comunale sia sempre vicina alle esigenze di tutte le associazioni.
“Per l’Ssv e per tutti i nuotatori di Laives è stato un anno molto difficile, ma ora spero che si possa ripartire a pieno ritmo“. Dallago ha anche sottolineato l’attenzione dei i disabili. “L’Ssv ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti delle persone diversamente abili e ha disposizione una speciale sedia che consente ai disabili di entrare e uscire dalla vasca comodamente seduti“.
Nel prossimo futuro l’obiettivo dell’amministrazione comunale è di riaprire al pubblico la piscina, prevedendo un paio di aperture alla settimana, presumibilmente una volta alla sera e una al mattino presto.