Connect with us

Italia & Estero

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il dato è a dir poco allarmante: il potere d’acquisto degli stipendi degli italiani è inferiore del 26,5% rispetto a quelli percepiti in Germania. La causa? Secondo Confcommercio la colpa è della produttività del lavoro che in Italia è ferma a trent’anni fa.

Non solo, ma lo scarso potere d’acquisto frena anche i consumi e così la stima di crescita per l’anno in corso si ferma ad un +0,8% di Pil. Se questi sono gli aspetti negativi, fortunatamente ce sono anche di positivi come il contenimento dell’inflazione, l’occupazione in aumento ed i redditi reali.

In prospettiva potranno aiutare la marcia indietro di Trump relativamente ai dazi ed un ulteriore taglio dei tassi d’interesse da parte della Bce.  La differenza tra il potere d’acquisto dello stipendio italiano e tedesco  ( e del 12,2% rispetto a quello francese) si basa anche sul costo della vita.



Ed anche tenendo in considerazione i contributi sociali che in Italia sono superiori rispetto a Germania e Francia, la differenza è comunque significativa: rispettivamente 16,5% e 11%. Secondo Confcommercio il divario tra Italia e gli altri paesi europei è dovuto alle differenza della produttività del lavoro.

In Germania nel 1995 il rapporto tra valore aggiunto ed occupati era pari al 71,2% e nel 2024 era salito a 84,6%. In Francia nello stesso periodo era 70,4% e poi 85,3%. Mentre in Italia nel 1995  si era al 72,8% e l’anno scorso al 74.

Una situazione di stallo che secondo Carlo Sangalli presidente di Confcommercio, si potrebbe interrompere con la riduzione delle imposte per il ceto produttivo.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti