Italia & Estero
Il razzo Spectrum esplode pochi secondi dopo il lancio
Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale, lo Spectrum della startup tedesca Isar Aerospace, è esploso pochi secondi dopo il decollo dalla base spaziale di Andøya, in Norvegia. Dopo il lancio, il razzo ha iniziato a oscillare, si è capovolto ed è precipitato in mare.
Nonostante il fallimento, Isar Aerospace ha dichiarato che il test ha prodotto dati preziosi per futuri tentativi. La rampa di lancio non ha subito danni e non ci sono state conseguenze per persone o strutture.
Il tentativo rappresentava un passo importante per l’Europa, che cerca di affermarsi nel mercato dei lanci commerciali, sfidando colossi come SpaceX e Blue Origin.
Con la perdita dell’accesso ai cosmodromi russi, l’Europa punta su nuovi spazioporti, tra cui Andøya, le isole Shetland e il sito di Esrange in Svezia.
Il lancio di Spectrum segue il fallimento della missione britannica di Virgin Orbit nel 2023. Ora, aziende come Rocket Factory Augsburg, MaiaSpace e PLD Space competono per sviluppare una filiera europea di micro e mini-lanciatori, cercando di ridurre la dipendenza dai fornitori extraeuropei.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




