Connect with us

Italia & Estero

Il razzo Spectrum esplode pochi secondi dopo il lancio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale, lo Spectrum della startup tedesca Isar Aerospace, è esploso pochi secondi dopo il decollo dalla base spaziale di Andøya, in Norvegia. Dopo il lancio, il razzo ha iniziato a oscillare, si è capovolto ed è precipitato in mare.

Nonostante il fallimento, Isar Aerospace ha dichiarato che il test ha prodotto dati preziosi per futuri tentativi. La rampa di lancio non ha subito danni e non ci sono state conseguenze per persone o strutture.

Il tentativo rappresentava un passo importante per l’Europa, che cerca di affermarsi nel mercato dei lanci commerciali, sfidando colossi come SpaceX e Blue Origin.



Con la perdita dell’accesso ai cosmodromi russi, l’Europa punta su nuovi spazioporti, tra cui Andøya, le isole Shetland e il sito di Esrange in Svezia.

Il lancio di Spectrum segue il fallimento della missione britannica di Virgin Orbit nel 2023. Ora, aziende come Rocket Factory Augsburg, MaiaSpace e PLD Space competono per sviluppare una filiera europea di micro e mini-lanciatori, cercando di ridurre la dipendenza dai fornitori extraeuropei.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti