Connect with us

Alto Adige

«Il sergente nella neve – La natura»: live streaming dello spettacolo oggi alle 18

Pubblicato

-

Mercoledì 6 maggio alle 18 torna in versione “virtuale” in streaming sui canali youtube e facebook del Centro Cultura San Giacomo, dopo essere stato apprezzato dal vivo da migliaia di spettarori, «IL SERGENTE nella NEVE · La NATURA», omaggio multimediale al grande MARIO RIGONI STERN.

Un progetto artistico che attinge interamente alle opere del compianto autore asiaghese, reso celebre dal bestseller autobiografico sulla tragica ritirata dal fronte russo del contingente alpino italiano, e rivelatosi in seguito un sensibile, competente raccontatore della Natura nonché un tramite di memorie alpine.

Gli intensi contenuti si sposano a una moderna e fruibile formula che vede fondersi PAROLE (brani dei suoi libri, interpretati), MUSICA dal vivo, EFFETTI SONORI (i rumori della guerra, le voci della natura) e una sorprendente proiezione di IMMAGINI.

Pubblicità
Pubblicità

Due dei 4/4 in cui lo spettacolo è articolato (senza soluzione di continuità, per una durata complessiva di 50′) saranno dedicati al “Mario alpino” e vedranno ripercorrere da cima a fondo – per estratti – proprio “IL SERGENTE NELLA NEVE”, con l’ausilio di supporti visivi originali.

Una preziosità, quest’ultima, dovuta al fatto che la Famiglia di Rigoni Stern ha amichevolmente aperto per lo spettacolo il proprio ARCHIVIO FOTOGRAFICO. Spazio allora alle foto riportate da Mario dalla guerra e ad altre riferite al prima e al dopo, alcune delle quali molto intime, private, evocative.

Forti accenti si legano anche ai due segmenti dello spettacolo incentrati sulla NATURA e le montagne. Vi saranno i preziosi insegnamenti di Rigoni Stern, le sue memorie personali e squarci di conoscenza sulla vita della FAUNA SELVATICA alpina. Il tutto, abbinato ad altre foto dell’archivio di famiglia e a bellissime immagini di animali, opera di fotonaturalisti: il cervo al bramito, il gallo cedrone al canto, eccetera.

Ha proposto l’evento di cui alle immagini che verranno proposte il Centro culturale S. Giacomo, in collaborazione con CAI / Sezione di Laives e ANA / Gruppo S. Giacomo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Laives.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Chiavi per ricerche nel web: ‘Il Sergente nella neve in streaming’ oppure ‘culturasangiacomo’.

Link diretto Facebook – ORE 18:  www.facebook.com/culturasangiacomo/posts/3037973719583561
(post ove, cliccando in anticipo “ricevi promemoria”, si sarà avvisati all’inizio della trasmissione)
Link YouTube DALLE ORE 19: https://youtu.be/SrwOU_tADdM oppure www.youtube.com/channel/UC5XargK5e84SAoRIJ8f4qbA
VOCI NARRANTI: Mara Da Roit, Patrizio Zindaco.
MUSICHE: Luca Dall’Asta.
Selezione testi e adattamento: Mara Da Roit, per gentile autorizzazione della Casa Editrice EINAUDI.
Progetto avallato dalla Famiglia Rigoni Stern, con foto originali dell’archivio familiare e foto di fotonaturalisti per amichevole concessione.
Riprese: Gianfranco Magi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza