Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Visite guidate e laboratori nella mostra sulla mobilità sulla neve

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La mobilità sulla neve nell’area ladina e come le persone si sono ingegnate per affrontare e sfruttare al meglio questo agente atmosferico è il tema della mostraLostriades – Percorsi di neveal Museum Ladin Ciastel de Tor. Quest’estate la si potrà scoprire anche con visite guidate e laboratori settimanali. Previa prenotazione.

Ogni martedì mattina fino al 23 agosto alle ore 9 il museo organizza delle visite guidate alla mostraLostriades – Percorsi di neve“. Ci si incamminerà in un breve viaggio nelle vallate ladine dolomitiche innevate ed attraversando il tempo, ci si tufferà nel mondo degli sport invernali, del duro lavoro e del divertimento, ma anche degli anni drammatici delle guerre combattute ad alta quota. Partecipare costa cinque euro, dieci euro se si visita anche il museo.

Ogni giovedì mattina fino a fine agosto invece dalle ore 10 alle 11:30 nella mostra si terranno dei laboratori. Bambine e bambini dai sei ai dieci anni scopriranno, in modo ludico, curiosità sul mondo degli sport invernali, sugli spostamenti, sul lavoro e sul divertimento con e sulla neve. La partecipazione costa cinque euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per le visite guidate ed i laboratori è necessaria la prenotazione chiamando il museo al numero 0474 524020.

La mostraLostriades – Percorsi di neve”, visitabile al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia fino a fine ottobre, racconta di come le persone in un territorio alpino, come lo sono le valli ladine, dove la neve è una presenza pressoché costante nel periodo invernale, abbiano dovuto da sempre fare i conti con questo agente atmosferico, ingegnandosi in diversi modi per affrontarlo e sfruttarne le potenzialità.

Lostriades” (parola composta dalle due parole ladine “liöster”, il pattino della slitta, e “ostriada”, ovvero carreggiata, in questo caso le tracce lasciate sulla neve dal passaggio delle slitte) è il risultato di un progetto di ricerca svolta sul territorio dall’inverno del 2020.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti