Arte e Cultura
Visite guidate e laboratori nella mostra sulla mobilità sulla neve

La mobilità sulla neve nell’area ladina e come le persone si sono ingegnate per affrontare e sfruttare al meglio questo agente atmosferico è il tema della mostra “Lostriades – Percorsi di neve“ al Museum Ladin Ciastel de Tor. Quest’estate la si potrà scoprire anche con visite guidate e laboratori settimanali. Previa prenotazione.
Ogni martedì mattina fino al 23 agosto alle ore 9 il museo organizza delle visite guidate alla mostra “Lostriades – Percorsi di neve“. Ci si incamminerà in un breve viaggio nelle vallate ladine dolomitiche innevate ed attraversando il tempo, ci si tufferà nel mondo degli sport invernali, del duro lavoro e del divertimento, ma anche degli anni drammatici delle guerre combattute ad alta quota. Partecipare costa cinque euro, dieci euro se si visita anche il museo.
Ogni giovedì mattina fino a fine agosto invece dalle ore 10 alle 11:30 nella mostra si terranno dei laboratori. Bambine e bambini dai sei ai dieci anni scopriranno, in modo ludico, curiosità sul mondo degli sport invernali, sugli spostamenti, sul lavoro e sul divertimento con e sulla neve. La partecipazione costa cinque euro.
Per le visite guidate ed i laboratori è necessaria la prenotazione chiamando il museo al numero 0474 524020.
La mostra “Lostriades – Percorsi di neve”, visitabile al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia fino a fine ottobre, racconta di come le persone in un territorio alpino, come lo sono le valli ladine, dove la neve è una presenza pressoché costante nel periodo invernale, abbiano dovuto da sempre fare i conti con questo agente atmosferico, ingegnandosi in diversi modi per affrontarlo e sfruttarne le potenzialità.
“Lostriades” (parola composta dalle due parole ladine “liöster”, il pattino della slitta, e “ostriada”, ovvero carreggiata, in questo caso le tracce lasciate sulla neve dal passaggio delle slitte) è il risultato di un progetto di ricerca svolta sul territorio dall’inverno del 2020.
-
Alto Adige2 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Arte e Cultura1 giorno fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Bolzano1 giorno fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Sport1 giorno fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Alto Adige1 giorno fa
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare
-
Ambiente Natura1 giorno fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Laives1 giorno fa
Lo sportello SEAB a Laives cambia sede
-
Alto Adige1 giorno fa
Forum Alpbach: il 21 agosto Giornata del Tirolo nel segno della salute
-
Musica1 giorno fa
Matinée a Castel Mareccio domenica 14 agosto
-
Merano1 giorno fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Bolzano1 giorno fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale