Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Imprese artigiane, al NOI corsi sulla digitalizzazione e l’innovazione di prodotto

Pubblicato

-

Dalla collaborazione tra l’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano, l’lvh.apa e il NOI Techpark, ha preso avvio un percorso dedicato alle nuove sfide della digitalizzazione per le imprese artigiane.

Gemelli digitali, produzione automatizzata, prototipazione 3D sono solo alcuni dei temi affrontati durante i moduli formativi che hanno visto una delle loro tappe più recenti al NOI Techpark dove i futuri maestri carpentieri hanno potuto sperimentare in prima persona le tecnologie che guideranno le loro attività in futuro.

Durante l’incontro, i carpentieri hanno esplorato il Maker Space, l’officina di prototipazione del NOI Techpark, comprendendo da vicino le potenzialità nella creazione rapida ed economica di prototipi e modelli, e hanno scoperto di più sulle tecnologie all’avanguardia per il lavoro in cantiere, con un focus sui gemelli digitali degli edifici, grazie alla visita nello spazio ARENA, il centro applicativo per la robotica e l’Intelligenza Artificiale di Fraunhofer Italia.

Il tutto, ascoltando storie di innovazione e attivando confronti costruttivi sulle reciproche esperienze. Josef Holzner dell’azienda Wippdach, ad esempio, ha raccontato la sua esperienza in un progetto con Eurac Research, che prevedeva lo sviluppo di un prodotto innovativo.

Quello dedicato ai carpentieri è stato il sesto modulo della formazione sviluppata per il settore artigiano. I futuri maestri muratori, pasticceri, falegnami, macchinisti e attrezzisti e maestri chef hanno infatti partecipato ad altri appuntamenti tenutisi sempre nei laboratori del NOI per toccare con mano tecnologie avanzate e acquisire nuove conoscenze.

Il collegamento tra le conoscenze teoriche e l’applicazione innovativa è estremamente importante, anche e soprattutto per le numerose imprese artigiane del nostro territorio“, sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller. Per questo motivo, nel 2023 il NOI Techpark accoglierà anche altri gruppi professionali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La formazione dei maestri artigiani è rivolta a chi ha intenzione di fare impresa e a manager del settore artigianale e della ristorazione: la formazione è essenziale per rendere queste imprese più competitive in futuro e per far acquisire know-how nel campo delle nuove tecnologie, dell’innovazione e della digitalizzazione“, afferma la direttrice dell’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano Cäcilia Baumgartner, sottolineando che i contenuti sono stati accolti molto bene dai partecipanti.

Le infrastrutture e il know-how scientifico e tecnologico del NOI sono a disposizione di tutte le aziende: grandi o piccole che siano, tecnologicamente avanzate o artigianali. Questa integrazione nella formazione dei maestri artigiani è ancora più importante per noi, perché è proprio questa che può creare un prezioso punto d’incontro tra innovazione e artigianato“, commenta il direttore del NOI Ulrich Stofner.

NEWSLETTER

Bolzano28 minuti fa

Nuove strategie alimentari e nutrizionali nelle Residenze per anziani

Bolzano58 minuti fa

Donna, vita, libertà: nuovi murales in via del Parco

Alto Adige1 ora fa

Migliorare i servizi di supporto alle persone che hanno subito violenza sessuale o sessualizzata

Val Venosta2 ore fa

Elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta. I lavori sono in corso, ma il traffico ferroviario rimarrà limitato

Alto Adige2 ore fa

Variante Val di Riga: lavori aggiudicati, il via alla fine dell’estate

Arte e Cultura2 ore fa

Libera Università di Bolzano: firmato l’accordo di programma 2023/25

Bolzano2 ore fa

A Pentecoste cresimati dal decano di Bolzano Mario Gretter dodici adulti

Alto Adige2 ore fa

Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter

Alto Adige6 ore fa

Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere

Val Pusteria7 ore fa

Brunico: bus di linea urta il guardrail, autista estratto con le pinze idrauliche

Sport7 ore fa

L’andata è dell’FC Südtirol: 1-0

Alto Adige23 ore fa

Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco

Val Venosta1 giorno fa

Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne

Sport1 giorno fa

Bolzano, Fribourg-Gottéron, Straubing e Slovan Bratislava al 3° Südtirol Summer Classic

Alto Adige1 giorno fa

Incidente frontale poco prima delle 7 tra un camion e un’auto in galleria sulla statale della val d’Ega

Archivi

Categorie

di tendenza