Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Imprese di pulizia, Cna: “Stop agli appalti con massimo ribasso. Solo così si può garantire la qualità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Da sempre bistrattato, durante la pandemia il settore delle imprese di pulizia ha dimostrato e sta dimostrando ancor di più tutta la sua importanza e strategicità. CNA Alto Adige ha deciso di partire da questo strategico settore per dare il via alla fase assembleare per il rinnovo delle cariche elettive che si concluderà l’11 settembre con l’assemblea provinciale e l’elezione del Presidente di CNA Trentino Alto Adige.

A guidare la categoria di mestiere per i prossimi quattro anni sarà Christian Battisti, 49 anni, bolzanino, amministratore dell’impresa B&R Service di Bolzano, attiva dal 1993 nel campo dei multiservizi con oltre 200 dipendenti. Al lavoro Battisti affianca la sua passione per l’hockey: è stato vicepresidente del settore giovanile di Hcb Foxes Academy.

Tra i temi caldi affrontati durante l’assemblea di giovedì sera vi è quello degli appalti al massimo ribasso. “Nel corso della pandemia – ha sottolineato Battisti nel suo intervento – tutti si sono accorti dell’importanza dell’igiene. Il nostro settore garantisce da sempre qualità e professionalità. Per continuare a farlo, dobbiamo poter contare su un sistema di appalti che premi la qualità”.  Tra le priorità anche la riqualificazione del personale attraverso una formazione mirata, la creazione di un percorso di scuola professionale dedicato per garantire elevata competenza, l’istituzione dei piani di manutenzione e della pulizia programmata degli edifici pubblici e privati, oltre che percorsi per agevolare innovazione di prodotti e di processi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A sottolineare l’importanza di investire sul futuro del settore anche il Presidente di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati: “Nel pieno della pandemia, le imprese di questo settore hanno insegnato a cittadini e aziende la differenza tra pulire, igienizzare e sanificare. Dobbiamo tutelare questi datori di lavoro, unico modo per tutelare anche i lavoratori. Questi addetti non sono gli ultimi che, quando tutti vanno via, entrano in un luogo di lavoro per pulirlo, ma sono i primi che entrano per consentire di lavorare a tutti in sicurezza il giorno dopo”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti