Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Inaugurazione mostra temporanea al museo abbaziale di Novacella

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il tempo libero dei Canonici Agostiniani nell’Abbazia di Novacella è stato estremamente vario sin dal periodo barocco, come dimostrano in modo impressionante gli oggetti e le foto esposti nella mostra. Ancora oggi, il giardino barocco del monastero di Neustift e il maso Steinwend a Scaleres vicino a Varna sono luoghi di ritiro molto apprezzati.

“Nel salmo 108, verso 2, si legge: ‘Ti canterò e suonerò’. Con questo si vuole esprimere che anche il canto e la musica sono adatti a lodare Dio. Ma non solo nella musica, anche nel gioco tutto ciò può accadere. Mi ricordo bene dei miei primi anni come chierico nel monastero, dove eravamo un bel gruppo che faceva molte cose insieme,” ha detto il Prevosto Eduard Fischnaller all’inaugurazione della mostra.

Ma per arrivare a questo punto, sono state necessarie alcune tappe: perché anche se il domenicano Tommaso d’Aquino riconobbe già nel XIII secolo la necessità e l’importanza del gioco per il riposo della mente umana, la cultura del gioco nei monasteri è stata a lungo segnata da divieti. Ma fin dal periodo barocco, nei monasteri si possono trovare luoghi speciali per il riposo in comune come giardini ornamentali e spazi ricreativi, e attività popolari come il gioco della palla, i giochi da tavolo e le carte sono state praticate anche dalle comunità monastiche.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La cultura del gioco – “L’ispirazione per questa mostra è giunta dal Museo Regionale della Cultura Monastica nell’ex monastero degli Canonici Agostiniani a Dalheim, vicino a Paderborn, in Germania. Lì è stata organizzata una vasta mostra dal titolo ‘Dall’allegro al divino. La cultura del gioco nel monastero’.

A Novacella sono state conservate numerose opere e fonti scritte che forniscono informazioni sulla cultura del tempo libero e del gioco dei Canonici Agostiniani sin dall’epoca barocca. Degne di nota sono in particolare le fotografie storiche provenienti dall’archivio di Novacella, che sono al centro della mostra”, ha spiegato il curatore del museo Hanns-Paul Ties.

Il gioco ai birilli e di carte – Anche il gioco di carte, in particolare il gioco del Tarocco, godeva di grande popolarità, come dimostrano le istruzioni per il gioco e numerose carte da gioco ritrovate durante il restauro del refettorio nel 2019, nascoste dietro il rivestimento e sotto il pavimento. L’importanza del gioco viene testimoniata anche da un tragico incidente in cui un Canonico Agostiniano di Novacella fu ucciso nello stabilimento balneare del monastero a Scaleres, perché aveva barato durante una partita a carte.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Teatro e musica – A metà del XX secolo, non solo gli studenti del monastero, ma anche i chierici e la compagnia teatrale del paese di Novacella mettevano in scena rappresentazioni teatrali. Il successivo Prevosto Konrad Lechner partecipava regolarmente come regista e scenografo agli spettacoli teatrali del paese. Inoltre, fino alla fine degli anni ’50, esisteva una banda di fiati di chierici sotto la direzione del Canonico Martin Peintner.

Luoghi di ricreazione – Il giardino abbaziale in stile barcocco è ancora oggi utilizzato dai Canonici Agostiniani sia come orto che per preghiere e svago. Degno di nota è il padiglione a forma di torre, chiamato “peschiera“, che un tempo era circondato da vasche per pesci, mentre le altre stanze erano destinate alla ricreazione.

Alla fine del XVII secolo il maso Steinwend a Scaleres fu trasformato dal Proposto Fortunat Troyer in una residenza estiva per i Canonici Agostiniani di Novacella. Durante i mesi estivi si praticavano passeggiate nel bosco, escursioni in montagna, musica e momenti conviviali, mentre d’inverno le escursioni con gli sci erano molto popolari.

La mostra temporanea presso il museo dell’Abbazia sarà aperta fino al 30 marzo 2024, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 17.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

meteo4 settimane fa

Piogge torrenziali causano problemi alla viabilità in Trentino Alto Adige

Archivi

Categorie

più letti