Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Incendio nei cortili Ipes di piazza Matteotti, Galateo: via subito la cancellata

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo l’incendio che martedì sera ha coinvolto numerosi autoveicoli –  tra cui alcuni furgoni abbandonati  la cui presenza era stata da tempo segnalata – parcheggiati nel cortile  interno degli edifici Ipes che si affacciano su piazza Matteotti, il consigliere provinciale Marco Galateo ha espresso una forte critica al Comune di Bolzano e all’Istituto provinciale per l’edilizia sociale per la decisione di installare una cancellata che  limita l’accesso dei mezzi di soccorso.

Galateo, insieme ai consiglieri comunali Tritan Myftiu e Anna Scarafoni e al consigliere di circoscrizione Mauro Morato, ha effettuato stamattina un sopralluogo  per verificare di persona le conseguenze dell’incendio e le criticità emerse già da tempo per quanto riguarda l’accesso ai condomini, chiuso con una cancellata inamovibile e con una sbarra ancorata con un lucchetto.

Un valico insuperabile oltre che per i residenti del complesso abitativo, anche per i mezzi di soccorso, come è accaduto l’altra sera, quando i Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, si sono trovati l’accesso precluso dal cancello .

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La cancellata, installata per ragioni estetiche durante i lavori di rifacimento della piazza, rappresenta un ostacolo insuperabile per i mezzi di soccorso in caso di emergenza“, ha dichiarato Galateo in una nota stampa. Tale decisione rischia di mettere a rischio la sicurezza dei tanti cittadini che risiedono nei popolosi palazzi Ipes che si affacciano su piazza Matteotti“.

Galateo ha evidenziato che la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere la priorità assoluta in qualsiasi decisione presa: “L’installazione della cancellata e della sbarra chiusa a lucchetto che vi sta dietro impedisce  l’accesso dei mezzi di soccorso e rappresenta un evidente errore, che potrebbe avere conseguenze molto gravi in caso di emergenza.

Molti inquilini hanno lamentato che neppure le ambulanze possono transitare e questo, rischia di allungare il tempo spesso prezioso a disposizione per poter salvare una vita umana. Oltre a questo, anche la raccolta dei rifiuti è complicata dall’impossibilità di accedere al cortile interno degli edifici.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Galateo ha annunciato che attraverso i consiglieri comunale di Fratelli d’Italia presenterà a stretto giro al Comune di Bolzano la richiesta di rimuovere la cancellata e di sostituirla con un cancello elettrico  che garantisca il libero accesso ai residenti dei condomini in questione. “Si tratta di una misura necessaria per garantire la massima sicurezza ai cittadini e la possibilità di accesso rapido ai mezzi di soccorso“, ha sottolineato Galateo.

Inoltre, il rappresentante in Provincia di Giorgia Meloni ha annunciato che presenterà un’interrogazione alla Giunta provinciale per chiedere che l’Ipes effettui maggiori controlli nelle proprie pertinenze per evitare che vi siano veicoli abbandonati da anni utilizzati come magazzini e di rispristinare le assemblee annuali con gli inquilini per prevenire situazioni di degrado e pericolo.

NEWSLETTER

Merano59 minuti fa

Procede senza sosta la lotta ai reati per i Carabinieri di Merano: identificato ladro di biciclette

Oltradige e Bassa Atesina1 ora fa

Auto contro il guardrail sulla statale 12 all’altezza di Laives

Bolzano Provincia2 ore fa

Presa dalla Polizia una coppia di truffatori campani. Per entrambi c’è il foglio di via del Questore.

Alto Adige20 ore fa

Grave incidente sull’A22 vicino Bolzano sud, traffico in tilt

Bolzano22 ore fa

I Carabinieri di Sarentino trovano uomo anziano, affetto da Alzheimer, disperso.

Alto Adige22 ore fa

Commissaria europea favorevole all’Italia nel contenzioso sui transiti al Brennero

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Gli rubano il portafogli. Agricoltore blocca i ladri e li consegna ai Carabinieri

Italia ed estero1 giorno fa

Speranze ridotte, secondo i vigili del fuoco, di ritrovare vivi i dispersi alla centrale idroelettrica

Bolzano1 giorno fa

Carabiniere di passaggio sventa furto in braceria a Bolzano e aiuta a identificare il ladro

Alto Adige1 giorno fa

Piove sul bagnato per Volksbank, per la quinta volta condannata a risarcire un azionista: oltre 50.000 euro

Alto Adige1 giorno fa

Lavoratori del turismo in rivolta in Val Gardena: denunciano ore extra non pagate

Trentino1 giorno fa

Rivolta con danneggiamenti nella prigione di Spini di Gardolo

Alto Adige1 giorno fa

Deroga Proporzionale in Alto Adige: via libera per magistrati italiani, FLP chiede estensione ai dirigenti amministrativi

meteo2 giorni fa

Allerta meteo in Alto Adige: arriva la neve, livello arancione per mercoledì 10 aprile

Italia ed estero2 giorni fa

Tragedia a Suviana: esplosione in centrale idroelettrica miete vittime e dispersi

Archivi

Categorie

più letti