Italia & Estero
Inciampo fatale: turista danneggia un capolavoro rinascimentale
Una giornata di cultura in mezzo all’arte e alla storia nel Museo di Santa Giulia a Brescia. Una giornata senz’altro di giubilo, di spensierata, fino al momento dell’imprevisto che nessun visitatore potrebbe mai aspettarsi.
In questo caso la protagonista è una visitatrice, inciampando avrebbe involontariamente e letteralmente squarciato un’opera d’arte rinascimentale d’inestimabile valore: lo “Stendardo dei Disciplini” di Alessandro Bonvicino, detto il Moretto.
L’episodio risalirebbe allo scorso venerdì sera. Secondo la ricostruzione dei fatti, riportata anche dall’Ansa, la donna avrebbe perso l’equilibrio e, nel tentativo di sorreggersi, avrebbe appoggiato una mano sulla tela provocando un taglio nella parte bassa del dipinto.
La visitatrice non si è fatta nulla, ma il danno all’opera d’arte ha immediatamente messo in allerta i responsabili del museo, subito intervenuti per mettere in sicurezza l’opera e valutare l’entità del danno. Secondo i tecnici sarebbe comunque pienamente recuperabile “poiché il taglio è netto e non vi è stata perdita di superficie pittorica.”
Il restauro, stando a quanto riferito anche da altri media, sarà effettuato direttamente all’interno del plesso museale, dove sarà allestito un laboratorio per il recupero dell’opera.
Lo Stendardo dei Disciplini, realizzato tra il 1522 e il 1524, rappresenta: da un lato due santi non identificati e dall’altro la Vergine Maria con ai piedi due disciplini, devoti della confraternita della Madonna del Carmine.
Il dipinto, originariamente destinato alle processioni religiose, era esposto lungo il percorso della mostra senza protezioni in vetro, a differenza d’altre opere conservate nella Pinacoteca.
Quest’ultimo aspetto, così come il fatto in sé (sebbene sfortunato) mette un focus sull’importanza della sicurezza nei musei e del delicato equilibrio tra l’accessibilità e la protezione delle opere d’arte.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




