Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Incontro Bonaldi e Vettorato: «Murales nei rioni e attenzione all’ambiente»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il commercio come strumento fondamentale della società e rotella centrale della tutela dell’ambiente. Oggi a mezzogiorno è andato in scena un pranzo di lavoro tra la nuova presidente di Confesercenti Elena Bonaldi e il vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato.

Il rione di Don Bosco a Bolzano come simbolo della collaborazione che si sta costruendo tra l’associazione di categoria e l’amministrazione provinciale nella valorizzazione dei quartieri.

Vettorato: “Commercio volano di cultura”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Particolarmente soddisfatto dell’incontro Vettorato che ha messo sul tavolo temi strettamente connessi alle sue competenze con cultura e ambiente in primo piano. “Crediamo fermamente nella collaborazione con le associazioni di categoria e il commercio di vicinato è, da sempre, un elemento di cultura determinante. Per la socialità, per la vita, per l’economia e per la comunità. Sappiamo che la cultura può aiutare a creare dei flussi di spostamento anche nei rioni residenziali dando ossigeno importante a tutto questo meccanismo. Abbiamo ascoltato con piacere le progettualità di Confesercenti che in questo periodo riveste un ruolo particolarmente propositivo. Il che aiuta a lavorare sempre meglio. Cercheremo di dare sviluppo alle buone idee”.

Dal punto di vista dell’ambiente il discorso entra inevitabilmente sul tecnico: “Dobbiamo essere bravi a coniugare le esigenze di raggiungibilità dei player economici con quelle del basso impatto ambientale della mobilità. Non solo, anche all’interno dell’attività stessa dei negozi si possono mettere in atto iniziative concrete di aiuto. Penso alle bag riciclabili per il cibo, ai sacchetti biodegradabili oppure best practice come il prediligere packaging a bassa sofisticazione e alto tasso di riciclabilità”.

Bonaldi: “Don Bosco quartiere dei Murales e attenzione ai corrieri”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un tavolo di lavoro, dunque, molto incentrato sulla cultura e sull’ambiente. “Due argomenti che sono cardini del mio mandato – precisa Bonaldi – su cui stiamo lavorando tanto anche dal punto di vista progettuale. Proprio Don Bosco, per esempio, potrebbe essere il rione giusto per lanciare il quartiere dei Murales. Un’iniziativa su cui Confesercenti sta lavorando da tempo forte dello straordinario successo avuto dall’opera di Egeon in via Roen e non solo. Potrebbe essere un punto di interesse di grande attrattiva turistica. A breve effettueremo un viaggio di lavoro a Mantova per studiare un progetto simile che la città lombarda ha già realizzato con ottimi risultati. A quel punto saremo in grado di presentarci al tavolo delle amministrazioni con dati, dettagli e volontà precise. Intanto siamo contenti di aver incassato apertura ed interesse sia da parte della Provincia sia da parte del Comune”.

Il tema ambientale, invece, ha toccato vari argomenti. “Oltre a quelli già elencati dall’assessore ho voluto porre l’accento sui tantissimi furgoni dei corrieri che sfrecciano in città a tutte le ore. Il boom del commercio digitale è un fenomeno che conosciamo e che gli esercenti devono essere in grado di gestire ma come comunità non possiamo ignorare quella che rischia di diventare una movimentazione eccessiva a forte impatto sull’ambiente. Vanno studiate misure di tutela per tutti: per chi commercia con clienti distanti ma anche per il nostro pianeta che viene sempre prima”.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Archivi

Categorie

più letti