Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Incontro Bonaldi e Vettorato: «Murales nei rioni e attenzione all’ambiente»

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Il commercio come strumento fondamentale della società e rotella centrale della tutela dell’ambiente. Oggi a mezzogiorno è andato in scena un pranzo di lavoro tra la nuova presidente di Confesercenti Elena Bonaldi e il vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato.

Il rione di Don Bosco a Bolzano come simbolo della collaborazione che si sta costruendo tra l’associazione di categoria e l’amministrazione provinciale nella valorizzazione dei quartieri.

Vettorato: “Commercio volano di cultura”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Particolarmente soddisfatto dell’incontro Vettorato che ha messo sul tavolo temi strettamente connessi alle sue competenze con cultura e ambiente in primo piano. “Crediamo fermamente nella collaborazione con le associazioni di categoria e il commercio di vicinato è, da sempre, un elemento di cultura determinante. Per la socialità, per la vita, per l’economia e per la comunità. Sappiamo che la cultura può aiutare a creare dei flussi di spostamento anche nei rioni residenziali dando ossigeno importante a tutto questo meccanismo. Abbiamo ascoltato con piacere le progettualità di Confesercenti che in questo periodo riveste un ruolo particolarmente propositivo. Il che aiuta a lavorare sempre meglio. Cercheremo di dare sviluppo alle buone idee”.

Dal punto di vista dell’ambiente il discorso entra inevitabilmente sul tecnico: “Dobbiamo essere bravi a coniugare le esigenze di raggiungibilità dei player economici con quelle del basso impatto ambientale della mobilità. Non solo, anche all’interno dell’attività stessa dei negozi si possono mettere in atto iniziative concrete di aiuto. Penso alle bag riciclabili per il cibo, ai sacchetti biodegradabili oppure best practice come il prediligere packaging a bassa sofisticazione e alto tasso di riciclabilità”.

Bonaldi: “Don Bosco quartiere dei Murales e attenzione ai corrieri”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un tavolo di lavoro, dunque, molto incentrato sulla cultura e sull’ambiente. “Due argomenti che sono cardini del mio mandato – precisa Bonaldi – su cui stiamo lavorando tanto anche dal punto di vista progettuale. Proprio Don Bosco, per esempio, potrebbe essere il rione giusto per lanciare il quartiere dei Murales. Un’iniziativa su cui Confesercenti sta lavorando da tempo forte dello straordinario successo avuto dall’opera di Egeon in via Roen e non solo. Potrebbe essere un punto di interesse di grande attrattiva turistica. A breve effettueremo un viaggio di lavoro a Mantova per studiare un progetto simile che la città lombarda ha già realizzato con ottimi risultati. A quel punto saremo in grado di presentarci al tavolo delle amministrazioni con dati, dettagli e volontà precise. Intanto siamo contenti di aver incassato apertura ed interesse sia da parte della Provincia sia da parte del Comune”.

Il tema ambientale, invece, ha toccato vari argomenti. “Oltre a quelli già elencati dall’assessore ho voluto porre l’accento sui tantissimi furgoni dei corrieri che sfrecciano in città a tutte le ore. Il boom del commercio digitale è un fenomeno che conosciamo e che gli esercenti devono essere in grado di gestire ma come comunità non possiamo ignorare quella che rischia di diventare una movimentazione eccessiva a forte impatto sull’ambiente. Vanno studiate misure di tutela per tutti: per chi commercia con clienti distanti ma anche per il nostro pianeta che viene sempre prima”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano4 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero4 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Bolzano1 settimana fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano4 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Alto Adige4 settimane fa

Politica: il centrodestra scende in campo

Archivi

Categorie

di tendenza