Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Incontro UIL Scuola-Provincia: “Dare risposte alle famiglie a breve termine”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il futuro della scuola e non solo è stato discusso questa mattina in un incontro virtuale tra gli assessori competenti e i sindacati di categoria. Tra loro ha partecipato con molto interesse anche la Uil Scuola con il segretario regionale Marco Pugliese.

Dice Pugliese: “Siamo soddisfatti di questo primo passo però dobbiamo ricordarci che siamo solo all’inizio. Ci rendiamo conto che dobbiamo dare alle famiglie una soluzione a breve termine e sarà quindi l’assessorato provinciale competente sull’assistenza a fornirlo. L’obiettivo è fornire delle soluzioni già per l’estate”.

Quale sarà allora il ruolo del sindacato?

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“La massima collaborazione e lo studio al millimetro di tutti i protocolli perché garantiscano sicurezza ai massimi livelli”.

Non si può prescindere, tuttavia, dal piano nazionale.

La competenza è statale quindi la responsabilità delle riaperture dovrà essere chiara e in una cornice di norme che sia nazionale”.

Pugliese si concede anche una piccola riflessione sulla task force provinciale per la ripresa.

Non facciamo certamente questioni sui nomi ma riteniamo sia corretto inserire un docente rappresentante di ogni grado scolastico. Siamo ovviamente disponibili a collaborare e mandare delle consulenze.

Massimo rispetto per i professori universitari ma in trincea ci vanno sicuramente gli insegnanti e per questo abbiamo elaborato delle proposte su turnazioni e composizioni delle classi che abbiamo inviato alla Provincia. La nostra linea sarà al contempo collaborativa e rigorosa”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti