Alto Adige
Incrocio Glenig di Laion, via libera al progetto
La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del progetto per la sistemazione dell’incrocio fra la statale della Val Gardena e la strada provinciale per Laion a Novale in località Glenig. “Obiettivo dell’intervento è rendere l’incrocio di Glenig più sicuro per gli utenti della strada e per i pedoni, mantenendo fluido il traffico e migliorando la fruibilità della fermata degli autobus” sottolinea Florian Mussner, assessore provinciale alle Infrastrutture che ha presentato la delibera.
Tre le misure previste: il rifacimento dell’incrocio con corsie di svolta a sinistra, la realizzazione di una nuova fermata dell’autobus in direzione Val Gardena/Laion e la costruzione di un nuovo marciapiedi.
Sono previste anche isole spartitraffico per proteggere ulteriormente i pedoni e per evitare il sorpasso nell’area dell’incrocio.
Le caratteristiche dell’intervento – Le fermate del bus attualmente presenti nell’area dell’incrocio verranno riunite in due aree di sosta. Per consentire la costruzione di quella a valle verranno eliminati gli attuali posteggi auto, che verranno ricollocati all’ingresso della vicina zona artigianale. Dal lato a monte dell’incrocio verranno segnalate con cartelli dedicati le indicazioni per raggiungere Laion da Chiusa.
Dall’incrocio Glenig all’ingresso ai masi in località Oberkehr dal lato a monte esiste attualmente un percorso pedonale provvisorio, che verrà prolungato fino al ristorante Hubertus. Il marciapiedi sarà alla fine lungo 200 metri e largo 1,5.
Nell’area dell’incrocio verranno anche migliorati l’illuminazione e il sistema di deflusso delle acque piovane. Le misure previste costeranno 1,3 milioni di euro complessivamente. I costi saranno per la maggior parte a carico della Provincia, con un contributo anche da parte del Comune di Laion.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




