Bolzano Provincia
Inferno di fuoco sul Monte Sole: un pomeriggio intenso tra evacuazioni e operazioni di soccorso
Un vasto incendio boschivo ieri ha devastato il Monte Sole, sopra Laces, in Val Venosta, impegnando per l’intero pomeriggio le squadre antincendio.
Quattro elicotteri e il potente elicottero multiuso Super Puma, equipaggiato con un serbatoio d’acqua da 4.000 litri, hanno cercato di domare le fiamme, lottando contro vento e terreno impervio.
L’emergenza ha richiesto d’evacuare la frazione di San Martino al Monte, ordinata attraverso il sistema d’informazione sulla popolazione Bis.
In tutto sono state trasferite 59 persone con il supporto del Pelikan 3 e di due elicotteri della Guardia di Finanza. Il bilancio dell’incendio conta anche nove persone intossicate dal fumo, quattro delle quali trasportate in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Secondo le ipotesi anche di altri mezzi di stampa, l’incendio sarebbe stato innescato da un’auto in fiamme, anche se le indagini sono ancora in corso per accertare le cause esatte del rogo.
Le operazioni aeree di spegnimento sono riprese stamani all’alba. Nel frattempo, circa 250 vigili del fuoco hanno continuato a lavorare instancabilmente per contenere l’incendio e prevenire il propagarsi delle fiamme. La Protezione civile aveva assicurato che durante la notte sarebbe stata garantita una vigilanza antincendio costante.
L’odore acre del fumo ha raggiunto l’intera Val Venosta, destando preoccupazione tra la popolazione. Non è tutto, perché richieste di informazioni sono arrivate persino da Pfunds, nel distretto di Landeck, nel Tirolo del Nord, segno della portata dell’incendio che ha messo a dura prova le risorse locali.
L’invito delle autorità alla popolazione era mantenere la calma e seguire le indicazioni fornite per garantire la sicurezza di tutti, riportare la situazione sotto controllo e contenere i danni di un incendio che lascia un segno profondo sulla comunità e sul territorio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




