Connect with us

Bolzano

Insieme, per una Bolzano pulita! Al via la campagna contro l’abbandono di rifiuti

Pubblicato

-

SEAB e Comune di Bolzano avviano oggi (18 maggio) una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti sulle isole ecologiche.

Ogni anno SEAB raccoglie a Bolzano diverse tonnellate di rifiuti abbandonati. Per contrastare questo fenomeno sono attive 5 squadre appositamente dedicate (1 squadra del turno notturno e 4 squadre del turno diurno) che ogni giorno ripuliscono dai rifiuti selvaggi le circa 400 isole ecologiche della città. La gran parte di questi rifiuti viene raccolta già di prima mattina e nelle isole più “critiche” vengono effettuati più passaggi giornalieri. Tutto questo costa ai cittadini 1,2 milioni di euro l’anno, che vengono coperti dalla tariffa rifiuti.

Da oggi, su 10 isole ecologiche distribuite in tutti i quartieri saranno applicati sul suolo in prossimità delle campane degli adesivi per dissuadere chi abbandona rifiuti di ogni genere fuori dai contenitori. Al contempo, SEAB e Comune desiderano ringraziare con un apposito cartello i numerosi cittadini che invece si impegnano ogni giorno ad effettuare correttamente la raccolta differenziata.

Pubblicità
Pubblicità

L’obiettivo della campagna è sicuramente sensibilizzare quella piccola parte di cittadinanza che per comodità, pigrizia o pensando di risparmiare, abbandona i rifiuti a terra. I nostri operatori recuperano tutti i giorni ogni genere di rifiuti: ingombranti, residuo, ma anche rifiuti riciclabili che andrebbero proprio nelle campane”, informa il Presidente SEAB Kilian Bedin.

La campagna di sensibilizzazione durerà due mesi e ogni due settimane i cartelli e gli adesivi saranno spostati su un’isola ecologica diversa, per ottenere una maggiore visibilità. Anche sui mezzi SEAB dedicati alla raccolta dei rifiuti saranno applicati degli appositi pannelli per aumentare ulteriormente la visibilità. Inoltre, a breve i cittadini e cittadine riceveranno direttamente nelle loro case un volantino informativo con una serie di consigli sulla raccolta differenziata.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza