Valle Isarco
Interruzione programmata dell’erogazione dell’acqua a Cardano
SEAB S.p.A. informa che venerdì 13 settembre 2024 l’erogazione dell’acqua potabile nella frazione di Cardano, nel comune di Cornedo all’Isarco, sarà interrotta nella fascia oraria tra le ore 8:00 e le ore 16:00. L’interruzione è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di rinnovamento delle reti idriche, nell’ambito dei progetti cofinanziati dal PNRR.
Le seguenti strade saranno interessate dall’interruzione: via Brennero, via Campiglio, via Collepietra, via Cornedo, via Kunter, via Val d’Ega, vicolo della Chiesa (vedi in allegato la mappa con la zona di chiusura evidenziata).
I residenti interessati saranno informati tramite avviso apposto alla porta d’ingresso degli edifici/dei condomini. Nel caso in cui l’acqua risulti torbida al primo utilizzo dopo la ripresa del servizio, si consiglia di lasciarla scorrere per qualche minuto fino a che non ritorna limpida.
SEAB ringrazia per la comprensione.
Consigli in caso di interruzioni dell’acqua
Fortunatamente, le interruzioni improvvise e non programmate dell’erogazione dell’acqua potabile sono piuttosto rare. Queste possono verificarsi, ad esempio, quando un tubo viene danneggiato durante lavori di scavo. In tali casi, SEAB deve effettuare una chiusura urgente dell’acqua per risolvere rapidamente il problema.
Tuttavia, ci sono anche casi in cui l’erogazione dell’acqua viene interrotta per consentire la manutenzione o il rinnovo delle condotte idriche. Queste interruzioni programmate vengono sempre annunciate con anticipo tramite i media locali e avvisi affissi sulle porte d’ingresso degli edifici interessati. In queste situazioni, è importante seguire le seguenti regole:
Prima che l’acqua venga interrotta, assicurarsi di chiudere tutti i rubinetti e le valvole di ingresso dell’acqua e spegnere lavastoviglie e lavatrici per evitare danni agli apparecchi.
Quando l’acqua ritorna, potrebbe essere temporaneamente torbida o marrone. Anche se l’aspetto non è dei migliori, non c’è nulla di cui preoccuparsi. La colorazione è dovuta a sedimenti e depositi minerali che si trovano nei tubi, che possono essere sollevati quando l’acqua riprende a scorrere nel sistema. In questo caso, si consiglia di aprire completamente il rubinetto e lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto fino a che non diventa di nuovo limpida.
Se però la colorazione dell’acqua persiste per un periodo prolungato, potrebbe essere un segnale che il filtro dell’acqua del condominio/dell’edificio è sporco. In questo caso, è consigliabile contattare un idraulico per effettuare la pulizia del filtro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




