Trentino
Intervento di soccorso sulla Prima Torre del Sella: ferito un alpinista colpito da una scarica di sassi
Nel tardo pomeriggio di ieri, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è intervenuto per prestare aiuto a una cordata in difficoltà sulla via Steger, lungo lo spigolo della Prima Torre del Sella, nel gruppo del Sella, in alta Val di Fassa.
I due alpinisti coinvolti, un cittadino spagnolo e uno tedesco, entrambi nati nel 1995, stavano affrontando la discesa e si trovavano all’altezza del terzo tiro di corda, quando il rocciatore spagnolo, che si trovava più in basso, è stato colpito da una scarica di sassi, riportando lesioni al volto. Il compagno tedesco, posizionato in sicurezza sulla sosta superiore, ha immediatamente lanciato l’allarme.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata alle 17:45. La Centrale Unica di Emergenza ha subito attivato l’elicottero di soccorso, mentre una squadra di operatori della Stazione Alta Val di Fassa si preparava a intervenire dalla piazzola di Canazei.
L’equipe sanitaria, insieme al tecnico di elisoccorso, ha raggiunto rapidamente i due alpinisti, li ha localizzati e recuperati con il verricello. Il ferito è stato stabilizzato e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con traumi al volto, mentre l’alpinista illeso è stato accompagnato alla propria autovettura nei pressi del Passo Sella.
L’intervento si è concluso senza ulteriori complicazioni poco prima delle 19.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




