Bolzano
Intervento urgente sul Virgolo, da domani disagi alla viabilità
Tecnici al lavoro dalla mattina di domani (sabato 8 febbraio) per le operazioni di disgaggio della roccia di 300 metri cubi, pesante circa 800 tonnellate, che dalla parete del Virgolo incombe sullo svincolo Bolzano centro della strada statale del Brennero.
Dopo la posa delle reti, degli ancoraggi e dei fessurimetri con sistemi di allarme per misurare eventuali movimenti della roccia, si entrerà nella fase di esecuzione dei fori e del posizionamento delle cariche esplosive (circa 60 kg.) che verranno fatte brillare attorno alle ore 11 di lunedì 10 febbraio.
Gli interventi, come annunciato mercoledì 5 febbraio nel corso di una conferenza stampa, provocheranno dei disagi alla viabiltà cittadina e non solo. Il piano elaborato da Ufficio geologia e prove materiali e Servizio strade della Provincia, in collaborazione con il Comune di Bolzano e le forze dell’ordine, prevede i seguenti provvedimenti di limitazione del trafficoautomobilistico.
Sabato e domenica le prime chiusure
Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio, la SS12 sarà interrotta dalle 9.30 alle 16.30 tra il tunnel del Virgolo e l’accesso Ponte Virgolo. Il traffico in arrivo dalla rotonda di Ponte Roma e da Oltrisarco verrà deviato lungo viale Trento, Ponte Loreto e via Mayr Nusser, per poi ricongiungersi alla statale del Brennero su Ponte Virgolo in direzione nord. Il medesimo corridoio sarà percorribile dai veicoli che provengono dalla direzione opposta.
Lunedì le operazioni di brillamento
Lunedì 10 febbraio, giorno del brillamento, la SS12 sarà off-limits dalle ore 9 nel tratto compreso fra il tunnel del Virgolo e Ponte Campiglio, e sarà necessario chiudere anche l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni fra i caselli di Bolzano Nord e Bolzano Sud fra le 10.55 e le 11.10. Dalle ore 13 della stessa giornata la situazione tornerà lentamente alla normalità con brevi interruzioni necessarie alla rimozione del materiale.
Durante i lavori, sarà interdetto l’accesso al fiume Isarco, e non sarà dunque possibile svolgere attività di pesca o accedere comunque alle rive e al letto del corso d’acqua.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
